Per le applicazioni ASIL D, la roadmap MC-ISAR TC3xx è stata aggiornata per fornire anche driver conformi ad ASIL D. Con l’imminente Maintenance Release 2.25.0, il driver includerà prodotti software conformi ad ASIL D. Il supporto per IEC 61508 SIL-2 verrà fornito con la versione 2.30.0. L’ultima versione mira alle applicazioni AUTOSAR in tutti i settori automobilistici, inclusi motore, telaio, sicurezza e carrozzeria, ma anche veicoli agricoli commerciali (CAV), applicazioni industriali e marine.
Il più grande vantaggio di MC-ISAR AS440 EXT TC3xx è il supporto per gli standard più recenti, eliminando la necessità di driver aggiuntivi per l’argomentazione ASIL D. Facilita il partizionamento del software e offre maggiore flessibilità consentendo al driver di essere eseguito in un dominio ASIL D, semplificando l’argomentazione della sicurezza a livello di sistema. Per gli sviluppatori, questo crea numerosi vantaggi competitivi: possono lavorare con un driver pronto per la produzione con una certificazione di qualificazione e sicurezza conforme ad ASIL D, contribuendo a evitare guasti sistematici. Inoltre, il driver offre il supporto ISO 21434 per il monitoraggio continuo. I partner di Infineon assistono ulteriormente gli sviluppatori con servizi e supporto aggiuntivi.
Caratteristiche principali
I pacchetti software AUTOSARv4.4.0 MCAL elencati sono stati forniti con i driver abilitati:
- MC-ISAR Base: MCU, DIO, ICU, GPT, PWM, SPI, ADC, WDG, OCU, FLS, FEE, CAN, CanTrcv, LIN, BFX, CRC
- MC-ISAR Com Potenziato: FlexRay, Ethernet
- MC-ISAR MCD MCAL Complex Driver: offre undici driver complessi oltre ai driver AUTOSAR standard: DMA, FLSloader, UART, DS-ADC, SMU Safety Management Unit, DEMOCD: HSSL, SENT, I²C, IOM I/O Monitoring, STM Timer di sistema, richiesta di interrupt IRQ.
Inoltre, i pacchetti software includono funzionalità importanti come la libreria AUTOSAR BFX e CRC, ASPICE L2, processo ASIL D per FFI, conformità MISRA 2012 change 1 (CERT-C) (AUTOSARv4.4.0) e supporto ISO 21434 per il monitoraggio continuo.
I principali driver conformi ad ASIL D con supporto IEC 61508 SIL-2 saranno disponibili a partire dalla metà del 2023. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.infineon.com/AUTOSAR