Superati ampiamente i numeri dell’edizione pre-Covid con la manifestazione di Norimberga che conferma la sua importanza per il settore.
Ancora una volta PCIM Europe 2023 non ha deluso le aspettative di aziende, professionali del settore e semplici visitatori. Sono stati più di 16.500 i visitatori che hanno preso parte all’evento e partecipato alle numerose Conferenze e presentazioni; 507 gli espositori principali e co-espositori che sono arrivati a Norimberga, il 57% dei quali proveniente dall’estero, che hanno occupato una superficie espositiva di 30.000m², record assoluto.
La manifestazione ha evidenziato anche quest’anno che l’elettronica di potenza è un elemento essenziale per il progresso tecnologico e, in quanto tecnologia chiave, fornisce un grande contributo ai temi di tendenza orientati al futuro, come l’elettromobilità e l’accumulo di energia. Anche nel 2023 PCIM Europe mostra di essere un luogo privilegiato di incontro tra i protagonisti del settore e una piattaforma di networking di grande rilievo, il che si riflette soprattutto nella positiva atmosfera che vi regna e nei risultati.
Ancora una volta sono state numerosissime le novità annunciate prima e durante la manifestazione dai principali player del settore, in particolare nel settore dei dispositivi wide-bandgap, carburo di silicio e nitruro di gallio, come abbiamo riportato in vari articoli questa settimana.
Tra gli altri, Guy Moxey, Senior Director Power Marketing di Wolfspeed ha dichiarato: “Wolfspeed partecipa alla PCIM Europe da almeno 13 anni in quanto è davvero un’occasione ideale d’incontro tra professionisti. Per noi della Power Division di Wolfspeed è l’evento specialistico più importante dell’anno. E dopo il periodo della pandemia, nella Community c’è particolarmente tanto da parlare, scambiare e condividere. È fantastico incontrare clienti ed esperti in un unico luogo, in modo da poter portare avanti i cicli di sviluppo. È bello tornare qui e avvertire quanto sia viva PCIM Europe!”
“Per noi PCIM Europe è la piattaforma per eccellenza per posizionare la Heraeus Electronics come partner di fiducia per le soluzioni di materiali nell’industria dell’elettronica”, ha dichiarato Sander van Lisdonk, Executive Vice President Sales EMEA and Americas di Heraeus Nederland. “L’evento offre un mix perfetto di esposizione, conferenza e networking. Oltre a darci la possibilità di esporre la nostra vasta gamma di prodotti per l’elettronica di potenza, la conferenza è una piattaforma ideale per presentare tecnologie innovative e condividere i risultati più recenti delle nostre ricerche. Uno degli aspetti più importanti per noi è anche il networking. PCIM Europe è molto speciale per noi rispetto ad altri eventi, in quanto attira sia ingegneri sia anche dirigenti di alto livello. Questo ci consente di organizzare incontri strategici con clienti e partner di fondamentale importanza. Dal nostro punto di vista, PCIM Europe è la fiera più importante a livello mondiale nel campo dell’elettronica di potenza“.
Al successo della manifestazione hanno contribuito anche le 377 presentazioni di alto livello legate alla ricerca e allo sviluppo in questo settore alle quali hanno provenienti da 36 paesi. Anche quest’anno le tre sessioni speciali si sono concentrate su argomenti particolarmente rilevanti per il settore, come, per esempio, quella sul tema “Power Electronics for E-Mobility”. Anche le tre keynotes all’inizio di ogni giornata di conferenze sono state molto apprezzate.
Con la nuova E-Mobility & Energy Storage Zone e l’omonimo palco, è stata posta l’attenzione anche su questi campi di applicazione, il che ha permesso agli interessati un reciproco scambio mirato su temi specifici. Nelle conferenze sono state illustrate le tendenze e le sfide attuali della catena di valore dell’elettromobilità e dell’accumulo di energia, per poi essere approfondite in un’area di networking.
Un’analisi dettagliata dei risultati relativi a PCIM Europe 2023 sarà disponibile a giugno con la pubblicazione dell’Exhibition & Conference Summary.
Per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze anche dopo la visita di alla manifestazione, o che non hanno avuto la possibilità di essere di persona a Norimberga, sarà disponibile fino al 30/06/2023 la piattaforma digitale integrativa alla PCIM Europe di quest’anno con la possibilità di vedere su richiesta le presentazioni tenutesi sul palco e le conferenze, di informarsi sui profili di espositori e prodotti nonché di prendere contatto con altre persone tramite diverse funzioni di networking.
La prossima edizione di PCIM Europe avrà luogo circa un mese più tardi, dall’11 al 13/06/2024, sempre presso il centro fieristico di Norimberga.