Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda di Todi (PG), attiva nelle soluzioni di test per dispositivi a semiconduttore con applicazioni Automotive e Mission Critical, e quotata all’Euronext Growth Milan, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31/12/2022 che evidenzia ricavi per 26,1 milioni di euro, in crescita del 37,2%.
I ricavi a parità di perimetro (ELES ha acquisito nel 2022 CBL Electronics Srl e Campera ES Srl) sono stati pari a Euro 21,9 milioni, in crescita del 15% rispetto al precedente periodo.
Il Margine Operativo Lordo (“Ebitda”) è pari a Euro 3.516 mila, con un incremento dell’11,2% rispetto al periodo precedente (Euro 3.162 mila) e rappresenta il 13,5% dei Ricavi di Vendita, in riduzione rispetto al periodo precedente (16,6%) per effetto della riduzione della marginalità a causa dello shortage dei componenti che ha comportato un incremento dei costi dei materiali e per l’inflazione che ha inciso sui costi della logistica, delle materie prime e dei servizi. Nel 2022, inoltre, sono state introdotte sul mercato due nuove promettenti piattaforme, ART-MTX e smART MTX, che essendo nella fase iniziale del loro processo di industrializzazione hanno contribuito al margine di gruppo con un valore di gran lunga inferiore al loro potenziale dato che il processo produttivo non è ancora completamente ottimizzato.
Il Risultato Operativo (“Ebit”), è pari a Euro 1.201 mila (Euro 1.070 mila al 31 dicembre 2021), dopo aver sostenuto ammortamenti e accantonamenti per Euro 2.315 mila.
Il Risultato Netto del periodo, tenendo conto delle imposte correnti e differite di competenza, è pari ad Euro 653 mila (Euro 854 mila al 31 dicembre 2021).
Il Patrimonio Netto al 31 dicembre 2022 ammonta a Euro 20.597 mila comprensivo dell’utile di periodo di Euro 653 mila.
L’indebitamento finanziario netto dell’azienda passa da un saldo passivo di Euro 3.168 mila milioni al 31 dicembre 2021 ad un saldo attivo di Euro 7.888 mila, di cui Euro 6,2 milioni ascrivibile alle Società controllate rientranti nel perimetro di consolidamento dal 2022 con una liquidità pari ad Euro 11,2 milioni.
Antonio Zaffarami, Presidente della Società ha dichiarato: “Nel corso del 2022 ELES ha avviato un processo di trasformazione con l’obiettivo di diventare un polo aggregante di società di eccellenza nella microelettronica e nel test di semiconduttori con un importante focus sul settore dell’Aerospace & Defence. In particolare, l’acquisizione di CBL è stata significativa per dimensioni, posizionamento, potenzialità di cross-selling e condivisione di piattaforme tecnologiche e rappresenta inoltre un’opportunità per rafforzare il management team. A febbraio 2023 abbiamo perfezionato un importante aumento di capitale per un controvalore di Euro 6,5 milioni, col quale intendiamo proseguire nel percorso di crescita, anche per linee esterne.”
Francesca Zaffarami, Amministratore Delegato di ELES ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati consolidati,
che cominciano a esprimere il potenziale derivante dal percorso di crescita per linee esterne avviato nel 2022. I risultati sono da leggere con ancora maggior fiducia alla luce del contesto di mercato, che nel corso dell’anno di riferimento è stato ancora caratterizzato dallo shortage di componenti che ci ha penalizzato sia a livello di ricavi, che di costi. Nonostante il contesto macroeconomico, rimaniamo molto positivi sul futuro di ELES e sul suo posizionamento sulla frontiera tecnologica. Il 2023 infatti, ha avuto un avvio molto positivo con una significativa validazione della metodologia RETE da parte del leader di mercato in ambito illuminazione LED, con un ordine da 2 milioni di euro, e per effetto della recente alleanza strategica stretta con UNIPG ed il Fraunhofer Institute for Electronic Nano Systems ENAS, Ente di ricerca tedesco di rilievo internazionale per l’affidabilità avanzata dei semiconduttori, che ha avviato una partnership con la Società per lo sviluppo del progetto RETE.”
I ricavi della linea Semiconduttori hanno registrato una crescita del 22,6% nel 2022 in controtendenza rispetto all’andamento del settore di riferimento (-3% Global ICs Automated Test Equipment market). I ricavi della linea ECU, che tengono conto del contributo delle acquisizioni di CBL Electronics Srl e della società Campera Electronic System Srl, hanno registrato una crescita di oltre il 150%, con un valore di circa 5,4 milioni di Euro nel 2022, sostenuta dal contributo della categoria di attività Aerospace & Defense (A&D) principalmente collegato ai programmi di investimento nell’area Difesa a livello nazionale ed europeo dove ricadono i ricavi delle società CBL e Campera.
La quota dei ricavi per servizi che rappresenta il fattore distintivo di ELES e attraverso la metodologia RETE è in grado di consegnare al cliente risultati a supporto di una maggiore competitività, si attesta a Euro 15,1 milioni circa (+14,8% rispetto al 2021) ed è pari al 58% dei Ricavi delle Vendite. L’incidenza di export delle vendite è pari al 61,3% dei ricavi.
Nel corso del 2022, il Gruppo ha sostenuto investimenti, interni ed esterni, per Euro 2.276 mila.
L’attività di R&D resta l’area di maggior investimento della Società e rappresenta un fattore determinante per preservare la leadership tecnologica della Società e per l’attuazione del piano strategico aziendale.
il Gruppo ha continuato ad investire in progetti di ricerca e sviluppo per consentire alla società di cogliere tutte le opportunità legate alle sfide tecnologiche attuali e future, nonché in progetti finalizzati a migliorare l’efficienza e la competitività.
Nel corso del 2022 il titolo ELES SpA ha perso circa il 56% passando da una quotazione di 3,66 euro a 1,60 euro circa; nel 2023, dopo un significativo rafforzamento, il titolo è tornato a quotare sugli stessi valori di fine 2022. Attualmente la società capitalizza in borsa circa 27 milioni di euro e presenta un P/E pari a 98.