La ricarica wireless è diventata parte integrante del moderno mondo alimentato a batteria, fornendo un’esperienza semplificata e di facile utilizzo per i prodotti portatili in un’ampia gamma di settori. Con il circuito integrato per la ricarica wireless WLC1150, Infineon Technologies amplia il proprio portafoglio di dispositivi per sistemi di ricarica wireless (WLC) offrendo una soluzione altamente integrata, facile da progettare e conveniente per le applicazioni che richiedono un maggiore trasferimento di potenza. Queste includono applicazioni industriali, attrezzature sanitarie, robotica, droni, aspirapolvere, utensili elettrici, docking station e caricabatterie per smartphone che supportano Qi Extended Power Profile (EPP).
Il trasmettitore WLC1150 è progettato per soddisfare i requisiti critici di tali applicazioni fornendo alta efficienza, opzioni flessibili di gestione termica, bassa interferenza elettromagnetica (EMI), rilevamento adattivo integrato di oggetti estranei (FOD), controllo dell’inverter e molte altre funzionalità. Il WLC1150 utilizza diversi metodi per regolare il FOD adattivo, inclusi il fattore Q, la frequenza di risonanza e la potenza.
Il trasmettitore supporta il trasferimento di potenza wireless da 50 W utilizzando un protocollo di ricarica proprietario ad alta potenza e un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 4,5 a 24 V. Il controller della ventola integrato migliora la gestione termica raffreddando la superficie dell’interfaccia durante l’erogazione ad alta potenza. Include anche gate driver integrati per l’inverter, con controllo in frequenza, duty cycle e tensione variabile.
Integra inoltre un controller di alimentazione USB di tipo C (PD) che supporta l’ultima versione di USB-PD 3.1 con modalità di alimentazione programmabile (PPS). Il WLC1150 è conforme a WPC Qi 1.3 con EPP, profilo di potenza di base (BPP) ed estensione di erogazione di potenza proprietaria (PPDE). Supporta sistemi con alimentazione in ingresso fornita da USB PD/PPS o ingresso fisso da un alimentatore DC. Con entrambe le configurazioni di ingresso, il trasmettitore non richiede un convertitore DC/DC front-end. Ciò aiuta a migliorare significativamente l’efficienza del sistema.
Sono supportate anche la protezione da sovratensione regolabile (OVP), la protezione da sovracorrente (OCP) e la protezione da sovratemperatura (OTP). L’IC trasmettitore WLC1150 può essere accoppiato con il circuito integrato ricevitore WLC1250 per realizzare soluzioni di trasferimento di potenza wireless proprietarie end-to-end.
Il WLC1150 si basa su un processore Arm Cortex-M0 a 32 bit programmabile dotato di 128 KB di flash, 16 KB di RAM e varie periferiche come ADC, PWM e timer. Il suo firmware full-stack dispone di molte opzioni configurabili che consentono la personalizzazione di FOD specifici dell’applicazione: comunicazione in banda, rilevamento, protezione e altri parametri di sistema. Un’interfaccia utente grafica (GUI) di facile utilizzo elimina la necessità di debug del codice e semplifica il processo di configurazione. Combinato col ModusToolbox di Infineon, le funzionalità programmabili del WLC1150 consentono lo sviluppo di soluzioni di ricarica wireless distinte e scalabili per protocolli proprietari con le più recenti specifiche Qi.
Disponibilità
Il trasmettitore di ricarica wireless IC WLC1150 per applicazioni ad alta potenza è offerto in un contenitore a 68 terminali da 8 x 8 mm² con confezioni in nastro e bobina. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Il WLC1150 sarà presentato a PCIM Europe 2023.
Infineon a PCIM 2023
A PCIM Europe 2023, Infineon presenta soluzioni innovative – da prodotto a sistema – per applicazioni che alimenteranno il mondo e daranno forma al futuro. I rappresentanti dell’azienda terranno anche diverse presentazioni in occasione della Conference e del Forum dell’industria e della mobilità elettrica, con presentazioni video dal vivo e su richiesta, seguite da discussioni con i relatori. Infineon sarà presente al booth n. 412 nel padiglione 7, dal 9 all’11 maggio 2023 a Norimberga, Germania.
Ulteriori informazioni sulla partecipazione di Infineon a PCIM Europe sono disponibili al seguente link.