domenica, Novembre 24, 2024
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NIO utilizzerà i radar 4D di NXP per le sue vetture a guida autonoma

La tecnologia radar di imaging di NXP consente a NIO di ottenere una guida autonoma di alto livello attraverso una migliore risoluzione del sensore e un raggio di rilevamento esteso.

NXP Semiconductors ha annunciato che NIO, un marchio leader nel mercato globale dei veicoli elettrici intelligenti di fascia alta, sfrutterà le innovative soluzioni radar per impiego automobilistico di NXP. L’ultima soluzione radar per imaging 4D di NXP è una tecnologia potente che offre vantaggi che vanno ben oltre i radar tradizionali, consentendo un miglioramento significativo delle prestazioni dei radar anteriori nei veicoli di oggi. Le auto saranno in grado di rilevare e classificare oggetti come altri veicoli e utenti della strada vulnerabili in scenari urbani complessi e in autostrada a distanze fino a 300 metri, portando maggiore sicurezza sulle strade e comfort di guida per gli utenti finali.

Gli OEM si concentrano sempre più sull’introduzione di funzionalità di sicurezza e praticità per portare i servizi di guida autonoma a un livello superiore. La tecnologia radar di imaging di NXP espande le capacità degli attuali radar per includere la direzione, l’angolo di arrivo e la misurazione dell’elevazione. Le nuvole di punti ad alta risoluzione migliorano la mappatura ambientale e la comprensione della scena, consentendo il rilevamento e la classificazione di oggetti oltre la portata della vista umana misurando la velocità degli oggetti in quasi tutte le condizioni meteorologiche e di luce.

La tecnologia è un passo fondamentale per migliorare la sicurezza stradale e salvare vite umane, consente all’auto di “vedere” una motocicletta che si avvicina a un grosso camion delle consegne o un bambino che entra in una carreggiata tra le auto parcheggiate.

Le soluzioni di imaging radar di NXP sono la scelta ideale per applicazioni radar frontali avanzate e ad alte prestazioni. Essendo parte della gamma completa di prodotti radar di NXP, offrono una scalabilità delle prestazioni senza soluzione di continuità e il riutilizzo del design di software e hardware. I chipset combinati del processore radar e del ricetrasmettitore offrono un’elaborazione radar avanzata ed efficiente con tecnologia RF ad alte prestazioni, consentendo servizi di guida autonoma di livello 2+ e superiori.

“NIO si impegna a fornire agli utenti un’esperienza del veicolo che superi le aspettative. Le case automobilistiche che sviluppano esperienze di guida intelligente assistita di alto livello ne sono un elemento chiave. Insieme a NXP, saremo in grado di fare il passo successivo verso il miglioramento delle esperienze di guida“, ha dichiarato Kevin Pan, Assistant Vice President of NIO Supply Chain Development.

“La tecnologia radar di imaging di NXP offre il rilevamento di oggetti e caratteristiche ad alta risoluzione per mappare con precisione l’ambiente circostante l’auto, consentendo alle case automobilistiche di fornire ADAS migliorati e funzioni di guida autonoma. La decisione di NIO di adottare la tecnologia radar di imaging NXP 4D è una testimonianza delle sue prestazioni e della sua efficienza”, ha dichiarato Torsten Lehmann, EVP and GM, Radio Frequency Processing, NXP.

Il portafoglio radar di NXP

NXP offre una suite completa di soluzioni di sensori radar in grado di circondare i veicoli in un bozzolo di sicurezza a 360 gradi. La suite scalabile di soluzioni di rilevamento copre i casi d’uso e le architetture sempre diversificati degli OEM automobilistici, dal radar angolare al radar di imaging 4D ad alta risoluzione. La piattaforma S32R offre un’architettura comune per il riutilizzo del software e uno sviluppo rapido, un motore di sicurezza hardware (HSE) altamente performante, supporto per gli aggiornamenti over-the-air (OTA) e conformità con i più recenti standard di sicurezza informatica. L’ultima aggiunta al portafoglio di radar scalabili di NXP è la prima famiglia radar RFCMOS one-chip SAF85xx con tecnologia a 28 nm per applicazioni NCAP di nuova generazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.