Con la sua interfaccia LPDDR4, SEMPER X1 offre un throughput fino a 3,2 GByte/sec, ideale per i controller di zona e di dominio automobilistico di nuova generazione che eseguono applicazioni in tempo reale critiche per la sicurezza.
Infineon Technologies ha lanciato la prima memoria flash LPDDR del settore per abilitare le architetture E/E automotive di nuova generazione. Infineon SEMPER X1 LPDDR Flash offre un’esecuzione di codice sicura, affidabile e in tempo reale, fondamentale per i controller di dominio e di zona del settore automobilistico. Il dispositivo offre prestazioni 8 volte superiori rispetto alle attuali memorie Flash NOR con un tempo di scrittura di dati random 20 volte più veloce per applicazioni in tempo reale. Ciò consente ai veicoli definiti dal software di fornire funzionalità avanzate con maggiore sicurezza e flessibilità.
Più intelligenza, connettività e complessità, insieme a requisiti di sicurezza e affidabilità, spingono i veicoli di nuova generazione a fare affidamento su processori multicore all’avanguardia sviluppati su processi di produzione avanzati. Le memorie embedded non volatili a densità più elevata non sono più un’opzione di costo praticabile in questi nodi avanzati e i sistemisti devono prendere in considerazione l’utilizzo di NOR esterni per l’archiviazione del codice. Tuttavia, questi complessi processori automobilistici che operano in tempo reale richiedono maggiori prestazioni rispetto alle attuali memorie disponibili sul mercato. Per soddisfare questa esigenza, Infineon ha sviluppato SEMPER X1 con un’interfaccia LPDDR4 operante a 3,2 GByte/sec e un’architettura multi-bank per soddisfare i requisiti di prestazioni e densità dei controller di dominio e di zona.
“Con la spinta verso veicoli semi-autonomi e un controllo del motore più sofisticato, le decisioni in tempo reale sono fondamentali per l’affidabilità e la sicurezza del veicolo e del conducente“, ha affermato Jim Handy, direttore generale della società di ricerche di mercato sui semiconduttori Objective Analysis. “La memoria flash LPDDR di Infineon dovrebbe rispondere bene a queste esigenze nei veicoli di nuova generazione, fornendo memoria XiP (executive-in-place) in tempo reale e consentendole di scalare indipendentemente dal processore. Plaudo a questa nuova categoria di memoria non volatile e non vedo l’ora di vedere l’ecosistema svilupparsi in questo spazio“.
“Siamo entusiasti di lanciare SEMPER X1 LPDDR Flash e di vedere un futuro promettente e sicuro per le memorie Flash, affidabile e in tempo reale per i controller di zona”, ha affermato Sandeep Krishnegowda, Vice President of Marketing and Applications, Flash Solutions, di Infineon. “In qualità di leader di mercato nelle memorie automobilistiche NOR Flash, siamo entusiasti di collaborare con i partner del settore per promuovere la standardizzazione della memoria e portarla verso mercati più ampi”.
SEMPER X1 LPDDR Flash
SEMPER X1 di Infineon è la prima memoria flash LPDDR del settore. È ideale per i controller di zona e di dominio automobilistico di nuova generazione che eseguono applicazioni in tempo reale critiche per la sicurezza. SEMPER X1 offre un throughput fino a 3,2 GByte/sec con la sua interfaccia LPDDR4 che consente elevata velocita di lettura random per l’esecuzione di codice in tempo reale. Con un’architettura mult-bank, supporta gli aggiornamenti del firmware over-the-air senza tempi di inattività. Il dispositivo è conforme ISO26262 ASIL-B e offre una correzione avanzata degli errori e altre funzioni di sicurezza.
La nuova memoria è attualmente disponibile in campioni con la produzione in volumi che inizierà nel 2024.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.