domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEams OSRAM introduce il diodo laser a infrarossi a basso costo SPL...

ams OSRAM introduce il diodo laser a infrarossi a basso costo SPL PL90AT03 da 905 nm per applicazioni consumer e industriali

Il diodo laser a infrarossi SPL PL90AT03 offre una potenza di picco di 75 W e un’apertura ridotta di 110 µm per prestazioni superiori nelle applicazioni LiDAR a lunga distanza e e ToF. Ideale per applicazioni di rilevamento 3D come robotica, automazione di fabbrica, droni, telemetria, smart city e logistica. 

ams OSRAM ha aggiunto un laser a infrarossi ad alte prestazioni e basso costo al proprio portafoglio di laser IR. L’elevata potenza di uscita di picco di 75 W dell’SPL PL90AT03 e la stretta apertura di 110 µm si traducono in prestazioni superiori nelle applicazioni a lunga distanza e in una più facile integrazione ottica.

Il package in plastica a basso costo è ideale per l’uso in applicazioni ad alto volume. Con lo stesso ingombro della precedente generazione di diodi laser della serie SPL PL90, l’SPL PL90AT03 offre un facile aggiornamento a una maggiore efficienza, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia. SPL PL90AT03 produce anche un’ampiezza di emissione più stretta e consente un design ottico più semplice grazie all’apertura del dispositivo, inferiore del 50% rispetto al suo predecessore.
L’SPL PL90AT03 a canale singolo è dotato della tecnologia multi-giunzione OSRAM di ams, composta da tre emettitori impilati verticalmente in un singolo die laser montato all’interno di un contenitore radiale in plastica. Questa tecnologia consente al laser di produrre una potenza di uscita di picco ottica in un impulso di 30 ns di 75 W alla corrente diretta massima del dispositivo di 25 A. Il diodo laser può produrre brevi impulsi laser che vanno da pochi ns a 100 ns.
L’elevata potenza ottica in uscita in un’area di emissione ristretta, rende l’SPL PL90AT03 ideale per applicazioni di misurazione della portata e della distanza che operano su lunghe distanze, come robot, droni, nonché apparecchiature di automazione domestica e industriale. Nelle applicazioni di rilevamento ToF e LiDAR, le elevate prestazioni dell’SPL PL90AT03 consentono la produzione di mappe di profondità più precise e accurate per il rilevamento ottico 3D e per i sistemi di localizzazione e mappatura simultanei (SLAM).

Jouni Riihimaeki, Product Marketing Manager per i laser industriali di ams OSRAM, ha dichiarato: “L’ampio portafoglio di laser IR ad alte prestazioni di ams OSRAM include ora una nuova opzione per i clienti che necessitano di un package a basso costo. L’SPL PL90AT03 presenta l’apertura ridotta e l’elevata potenza di uscita di altri laser edge-emitting della famiglia, ma con un package di plastica radiale ideale per applicazioni ad alto volume di produzione.
Il laser pulsato SPL PL90AT03 presenta una lunghezza d’onda di picco di 905 nm e una larghezza di banda spettrale (FWHM) di 5 nm. La divergenza del raggio è di soli 12° (parallelo) x 25° (perpendicolare), consentendo un’efficiente sagomatura del raggio con la sua ridotta apertura di 110 µm.
L’SPL PL90AT03 è già disponibile. Ulteriori informazioni al seguente link.