Texas Instruments ha lanciato oggi una nuova famiglia di dispositivi SimpleLink con tecnologia Wi-Fi 6 in grado di aiutare i progettisti a implementare dispositivi IoT di grande affidabilità, sicurezza ed efficienza, con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, per applicazioni in ambienti ad elevata densità radio e con temperature fino a 105ºC.
I primi prodotti della nuova famiglia CC33xx di TI includono dispositivi con connettività Wi-Fi 6 o connettività Wi-Fi 6 + Bluetooth Low Energy 5.3 in un unico circuito integrato. Quando sono collegati a un microcontrollore (MCU) o a un processore, i dispositivi CC33xx consentono una connessione wireless IoT particolarmente sicura con affidabili prestazioni RF per applicazioni in numerosi mercati quali infrastrutture di rete, medicale e automazione degli edifici.
“L’adozione di Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E sta accelerando, con 2,5 miliardi di dispositivi Wi-Fi 6 che dovrebbero essere spediti in tutto il mondo nel 2023“, ha affermato Kevin Robinson, CEO di Wi-Fi Alliance. “Il Wi-Fi di oggi è particolarmente adatto per affrontare una varietà di applicazioni IoT industriali e le innovazioni introdotte da aziende come Texas Instruments stanno contribuendo a espandere il numero di applicazioni, ad esempio nei sistemi di ricarica per veicoli elettrici, nei contatori intelligenti e negli elettrodomestici smart, che possono fare affidamento sula tecnologia Wi -Fi per fornire una connettività affidabile, coerente ed efficiente nel mercato IoT.”
Robuste prestazioni Wi-Fi a un prezzo conveniente
Sulla base del crescente portafoglio di connettività wireless di TI, il nuovo dispositivo SimpleLink CC3300 Wi-Fi 6 e la versione CC3301 Wi-Fi 6 + Bluetooth Low Energy 5.3 partono da 1,60 USD. I dispositivi CC33xx a 2,4 GHz consentono una maggiore efficienza della rete Wi-Fi e una connessione stabile con più di 230 punti di accesso, operando a temperature comprese tra -40ºC e 105ºC. I dispositivi consentono inoltre ai progettisti di connettere in modo economico i propri nodi edge IoT direttamente ai punti di accesso domestici o aziendali senza apparecchiature aggiuntive.
I dispositivi Wi-Fi 6 sono dotati della tecnologia di accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale (OFDMA) e di basic service set (BSS) in grado di offrire prestazioni di rete veloci e affidabili e connettere più dispositivi contemporaneamente, senza interferenze dovute alla congestione. I dispositivi supportano anche le funzionalità di sicurezza Wi-Fi Protected Access (WPA), comprese le più recenti tecnologie crittografiche WPA3 per reti personali e aziendali e una funzione di avvio sicuro con autenticazione del firmware.
Flessibilità per il collegamento a MCU e processori
I circuiti integrati SimpleLink CC3300 e CC3301 si collegano facilmente a MCU e processori di TI e di molte altre aziende che supportano Linux o sistemi operativi real-time (RTOS). I chip CC33xx si possono collegare facilmente anche a processori dotati di intelligenza artificiale (AI) come i nuovi processori di visione basati su AM62A Arm Cortex di TI utilizzati in applicazioni AI edge come dispositivi intelligenti e telecamere di sicurezza, per connettere in modo affidabile dispositivi smart Wi-Fi al cloud.
I progettisti industriali possono anche integrare il CC3300 di TI con MCU host come l’MCU wireless multiprotocollo CC2652R7 SimpleLink a 2,4 GHz di TI o con un sistema MCU AM243x per consentire una maggiore flessibilità IoT con protocolli Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.3, Thread, Zigbee 3.0 e Matter.
“L’aggiunta di una connessione wireless sicura e robusta a un progetto industriale come un sistema di ricarica per veicoli elettrici che opera in un ambiente esterno e potenzialmente difficile da raggiungere è impegnativo e particolarmente costoso per i progettisti“, ha affermato Marian Kost, vice president and general manager of Connectivity presso Texas Instruments. “La nostra nuova famiglia di dispositivi Wi-Fi SimpleLink rende significativamente più conveniente e più semplice implementare le più recenti tecnologie Wi-Fi in più luoghi che mai.”
Package, disponibilità e prezzi
Sono già disponibili i campioni dei circuiti integrati CC33xx in package QFN.
I prezzi partono da 1,60 USD per ordini di 1.000 pezzi. È disponibile anche la nuova scheda di valutazione BP-CC3301 facile da usare e già ordinabile su TI.com al prezzo di 39 USD. La produzione in volumi di CC3300 e CC3301 è prevista per il quarto trimestre del 2023. TI sta inoltre sviluppando dispositivi Wi-Fi 6 dual-band da 2,4 e 5 GHz compatibili pin-to-pin che saranno disponibili come campioni entro la fine dell’anno.
I dispositivi CC33xx ampliano il vasto portafoglio di MCU wireless SimpleLink di TI che comprende circuiti integrati, moduli certificati e sistemi di sviluppo, progettati per soddisfare i più severi requisiti di connettività IoT. Ulteriori informazioni sui prodotti wireless di TI sono disponibili al seguente link.