Marelli ha annunciato oggi il lancio di DigiMate, il suo “Cabin Digital Twin” – ovvero una replica virtuale dell’abitacolo di un veicolo – al prossimo Salone dell’Auto di Shanghai (18-27 aprile). Questa soluzione end-to-end per replicare l’hardware e il software dell’abitacolo accelera lo sviluppo del software del veicolo, riducendo sensibilmente i costi per i produttori e consentendo di introdurre più rapidamente le innovazioni sul mercato.
Il DigiMate di Marelli rappresenta un’opportunità rivoluzionaria per i carmaker di introdurre sul mercato servizi innovativi per veicoli connessi in modo più rapido ed efficiente. La tecnologia è progettata per ottimizzare le attività di simulazione, convalida e test, senza la necessità di realizzare fisicamente più abitacoli. La replica virtuale del cockpit può invece eseguire migliaia di istanze e processi in parallelo sul cloud, riducendo in modo significativo i tempi di sviluppo. La soluzione di Marelli consente inoltre aggiornamenti software over-the-air più vantaggiosi dal punto di vista economico, permettendo ai costruttori di rispondere rapidamente alle nuove richieste dei clienti e di ridurre sensibilmente i tempi di commercializzazione dei nuovi aggiornamenti software.
Nella prima applicazione DigiMate, il sistema operativo real-time (RTOS) QNX Neutrino è stato integrato da Marelli per funzionare nativamente su istanze Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), alimentate dai processori Graviton2 di Amazon Web Services (AWS). Questa soluzione rende possibile creare uno strumento di sviluppo software abilitato al cloud che aumenterà considerevolmente l’efficienza dei carmaker nell’immissione dei prodotti sul mercato.
Yannick Hoyau, VP e Head of Engineering & Innovation della divisione Electronic Systems di Marelli, spiega: “Combinando i punti di forza di Marelli e i servizi di AWS, siamo in grado di offrire la driving experience che i consumatori desiderano, garantendo al contempo sicurezza e affidabilità. Il DigiMate consente agli sviluppatori di ridurre le tempistiche e le risorse necessarie per lo sviluppo del software, offrendo evoluzioni di quest’ultimo in modo più efficiente ed economicamente vantaggioso”.
“Consentire ai nostri clienti di usufruire dei nostri prodotti software QNX fondamentali nel cloud è una svolta per gli sviluppatori embedded, che potranno disporre di un accesso facilitato e di una soluzione adattabile a portata di mano”, ha dichiarato Grant Courville, Vice President, Product Management and Strategy, BlackBerry QNX.
Al Salone dell’Auto di Shanghai (padiglione 1.2H, stand 1BF015), Marelli illustrerà come il DigiMate semplifichi le operations degli sviluppatori e incrementi gli utili dei carmaker.