La transizione energetica, l’elettrificazione e la digitalizzazione richiedono semiconduttori e sistemi sempre più potenti e più efficienti. PCIM Europe, a poco più di un mese dall’apertura della manifestazione, risponde con una crescita esponenziale della superficie espositiva e con un numero record di convegni e presentazioni.
PCIM Europe, la più importante manifestazione europea dedicata all’elettronica di potenza in programma a Norimberga (Germania) dal 9 all’11 di maggio, ancor prima dell’apertura ha stabilito nuovi record. Tra tutti, segnaliamo l’incremento della superficie espositiva che raggiungerà quest’anno i 30.000 mq, nuovo record storico. Saranno ovviamente presenti tutti i leader del settore, con il 57% degli espositori provenienti dall’estero.
Anche le conferenze, i seminari e le presentazioni, con circa 400 interventi, contribuiscono a rendere PCIM Europe l’appuntamento europeo più importante dell’anno per quanti si occupano di elettronica di potenza, e-mobility, accumulo energetico e smart grid.
Gli argomenti trattati nelle conferenze spaziano dal silicio e dai semiconduttori di potenza WBG alle tecniche innovative di assemblaggio e collegamento, fino ad arrivare all’elettromobilità e alle tecnologie correlate alle energie rinnovabili e all’accumulo energetico.
Architrave convegnistica della manifestazione tedesca è la PCIM Europe Conference che si articola in tre giorni di presentazioni riguardanti gli argomenti in cui l’elettronica di potenza gioca un ruolo chiave – dalla generazione di energia rinnovabile alle soluzioni di stoccaggio dell’energia e l’efficienza energetica correlata all’elettronica di potenza nella mobilità elettrica.
Le tre giornate della Conferenza saranno aperte da altrettanti keynote:
- “How Life Cycle Analyses are Influencing Power Electronics Converter Design”, Franz Musil, Power Electronics Engineer presso Fronius International
- “On the Way to the DC Factory – The Open Industrial DC Grid for Sustainable Production Sites is Entering the Dissemination Phase”, Holger Borcherding, direttore scientifico, Università di arte e scienze applicate Vestfalia Orientale – Lippe
- “HV Silicon and SiC Power Semiconductors; Key Components for Sustainable Energy Solutions”, Munaf Rahimo, presidente e fondatore, MTAL
Le tre giornate prevedono anche tre Special Sessions che pongono in primo piano anche quest’anno argomenti di particolare rilevanza per il settore: “Solutions for Future Medium Voltage Grids”, “Power Electronics for E-Mobility” e “Understanding Losses in WBG Power Devices”.
Il programma dettagliato della conferenza è disponibile su pcim-europe.com/program.
Nelle giornate precedenti la manifestazione, il 7 e 8 maggio 2023, sono in programma – presso l’Arvena Park Hotel – 11 seminari e 6 tutorials durante i quali i partecipanti potranno interagire più facilmente con gli esperti e i relatori ed avere maggiori informazioni sugli argomenti oggetto delle presentazioni: “Power Electronics in Electric Vehicles“, “Drives“, “WBG Devices” e “Reliability“.
Ma la parte convegnistica non finisce qui. PCIM Europe prevede anche tre aree dedicate ad argomenti chiave.
La prima, denominata E-Mobility & Energy Storage Zone, offre conferenze specialistiche per i campi di applicazione elettromobilità e accumulo di energia dell’elettronica di potenza. Dopo le presentazioni dal vivo i visitatori potranno informarsi direttamente presso gli stand dell’area dove sono presenti 27 aziende tra cui Hitachi Energy Switzerland, Semikron Danfoss e Littlefuse.
Sull’Exhibitor Stage gli interessati possono sperimentare personalmente i nuovi prodotti delle imprese espositrici, come per esempio Vincotech o Weidmüller Interface.
L’Industry Stage è l’area destinata alle presentazioni e alle tavole rotonde riguardanti argomenti di grande attuali che interessano ricerca e sviluppo. In questa area si terranno le tavole rotonde incentrate su argomenti quali “Wide Bandgap Design with GaN HEMT and Vertical GaN”, “SiC is Sold Out for 2023 – Can GaN Help Me?” e “Support for Grid Integration of E-Mobility Charging Infrastructure Using Energy Storage”.
Il paese partner di quest’anno sono gli USA, pionieri in questo e in altri settori dell’elettronica. Nel padiglione statunitense gli interessati potranno interagire direttamente con i rappresentanti di aziende e enti provenienti da questo paese.
PCIM Europe digital
È la piattaforma digitale che consente a quanti non potranno partecipare di persona all’evento di Norimberga di acquisire informazioni e conoscenze specifiche. Fino al 30/06/2023 i partecipanti potranno vedere gli interventi che hanno perso o rivedere ciò che hanno sperimentato di persona:
- Live streaming degli interventi alla conferenza del palcoscenico Bruxelles 1 a Norimberga.
- Gli interventi dei tre Stage vengono registrati sul posto e messi successivamente a disposizione su richiesta. Anche gli interventi della conferenza sono recuperabili su richiesta.
- Gli espositori sono rappresentati sulla piattaforma digitale con i profili della loro azienda e dei loro prodotti.
Ulteriori informazioni su PCIM Europe 2023 sono disponibili al seguente link.