Introdotto con il nuovo marchio “Exynos Connect”, l’Exynos Connect U100 offre una precisione che può arrivare al centimetro.
Samsung Electronics ha annunciato oggi il suo primo chipset UWB, l’Exynos Connect U100. Con una precisione dell’ordine del centimetro, la nuova soluzione UWB è ottimizzata per l’uso in dispositivi mobili, automobilistici e per l’Internet of Things (IoT), offrendo informazioni precisissime su distanza e posizione.
Per l’occasione Samsung ha anche lanciato “Exynos Connect”, un nuovo marchio che consolida le sue soluzioni di comunicazione wireless a corto raggio, come UWB, Bluetooth e Wi-Fi, essenziali per facilitare un mondo sempre più iperconnesso.
“Il nostro Exynos Connect U100 combina sofisticate capacità di rilevamento e posizionamento con una forte sicurezza per consentire l’iper-connettività tra persone e oggetti quotidiani, alimentando una gamma di nuove applicazioni nel posizionamento e nel tracciamento della posizione“, ha dichiarato Joonsuk Kim, Vicepresidente esecutivo del Connectivity Development Team presso Samsung Elettronica. “Sulla base della nostra leadership tecnologica nelle tecnologie di comunicazione, ci impegniamo a guidare l’innovazione nelle soluzioni di comunicazione a corto raggio per trasformare il modo in cui ci connettiamo e ci relazioniamo con il mondo che ci circonda”.
UWB è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che opera su un ampio spettro di frequenze, consentendo rapidissimi trasferimenti di dati a bassa potenza. Con la sua capacità di acquisire dati spaziali e direzionali di grande accuratezza, le soluzioni UWB stanno crescendo in popolarità in vari settori, compresi quelli che si occupano di pagamenti remoti, chiavi intelligenti, case e fabbriche intelligenti.
Sfruttando le misurazioni del tempo di arrivo (ToA) e dell’angolo di arrivo 3D (AoA), Exynos Connect U100 fornisce una precisione del target dell’ordine del centimetro e inferiore ai 5 gradi. Ciò lo rende particolarmente utile quando si traccia la posizione in ambienti interni difficili in cui il GPS non è disponibile, nonché per applicazioni AR e VR che richiedono il monitoraggio esatto e in tempo reale delle persone in movimento.
L’U100 integra radiofrequenza (RF), banda base, memoria Flash embedded (eFlash) e IP di gestione dell’alimentazione in un singolo chip, rendendolo ideale per l’utilizzo in dispositivi ultracompatti.
Grazie alla sua modalità di risparmio energetico, l’U100 può massimizzare la durata della batteria delle soluzioni mobili e automobilistiche, nonché dei dispositivi IoT come i tag di tracciamento intelligenti che funzionano con batterie con capacità di alimentazione limitata. Per una comunicazione affidabile, l’U100 è inoltre dotato di una funzione STS (scrambled timestamp sequence) e di un motore di crittografia hardware sicuro per impedire l’hacking esterno.
Exynos Connect U100 di Samsung è stato certificato dal FiRa Consortium, un’organizzazione senza scopo di lucro guidata dal settore che certifica i prodotti UWB per la conformità agli standard di interoperabilità.
L’U100 è inoltre conforme al Car Connectivity Consortium (CCC) Digital Key Release 3.0, uno standard progettato per archiviare, autenticare e scambiare chiavi digitali per veicoli, consentendo agli smartphone dotati di U100 di comunicare in modo sicuro le informazioni della chiave digitale con i veicoli.