Le aziende collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative in aree critiche per la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la connettività wireless. Il protocollo d’intesa accelererà lo sviluppo di virtualizzazione, cloud computing, intelligenza artificiale, sistemi di antenne di ordine superiore, nuove opportunità di spettro, sicurezza e nuove forme d’onda.
Keysight Technologies ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MoU) con Analog Devices per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia 6G.
Le nuove funzionalità di rete 6G si baseranno su tecnologie esistenti ed emergenti per consentire nuovi casi d’uso e applicazioni. Keysight e ADI riuniranno soluzioni e competenze ad alte prestazioni in un’ampia gamma di domini tecnologici per realizzare la visione 6G. In base al protocollo d’intesa, le società collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative in aree tecnologiche fondamentali per molteplici aspetti delle prestazioni della rete wireless, tra cui l’efficienza energetica e la connettività wireless, resiliente e sicura.
Le due società si baseranno sulle collaborazioni esistenti in ambito 5G, open radio access network (RAN) e tecnologia phased array per accelerare le scoperte tecnologiche necessarie per fornire soluzioni e servizi con il potenziale di trasformare la vita offrendo enormi opportunità per le imprese, l’industria e i consumatori. I casi d’uso futuri sfrutteranno nuove forme d’onda e nuovi spettri radio, una nuova interfaccia aerea 6G, sistemi di antenne di ordine superiore e nuova sensoristica. I progressi nella virtualizzazione, nel cloud computing e nell’intelligenza artificiale (AI) guideranno la continua trasformazione digitale, che è alla base della visione 6G.
Keysight e ADI hanno messo in mostra piattaforme di misurazione di una rete radio O-RAN (RU) e prototipi di antenna massive MIMO (mMIMO) al GSMA Mobile World Congress 2023 tenutosi a Barcellona, in Spagna. Le dimostrazioni congiunte hanno affrontano diversi obiettivi industriali impegnativi, tra cui l’ottimizzazione della progettazione delle unità radio O-RAN (RU) per ridurre il consumo energetico complessivo della rete e migliorare le prestazioni delle O-RU per supportare livelli di throughput più elevati.
Joe Barry, Vice President of Marketing, Systems & Technology for the Communication and Cloud Business Unit di ADI, ha dichiarato: “La collaborazione tra i leader tecnologici su questioni importanti come la sostenibilità ambientale delle reti di nuova generazione consente alle aziende di avere un impatto ancora maggiore. ADI è lieta di estendere la sua relazione con Keysight mentre ci concentriamo sulla risoluzione di queste e altre sfide creando soluzioni wireless per le future reti 6G“.
Giampaolo Tardioli, Vice President, 6G and Next Generation Technology presso Keysight, ha affermato: “Keysight è lieta di espandere la collaborazione dell’azienda con ADI per includere le tecnologie 6G fornendo competenze e soluzioni di progettazione, misurazione e convalida leader del settore. La collaborazione offre a Keysight l’opportunità di far avanzare un portafoglio completo di capacità e piattaforme tecnologiche, consentendo ad ADI di realizzare iniziative strategiche essenziali per il successo commerciale a lungo termine associato agli investimenti 6G“.