Il dispositivo, conforme ad ASIL-D, ha la capacità di affrontare un’ampia gamma di applicazioni critiche per la sicurezza a bordo di veicoli.
Toshiba Electronics Europe ha annunciato che, dopo un periodo di campionamento di grande successo, il suo gate driver MOSFET TB9083FTG è ora passato alla produzione su larga scala. Questo circuito integrato sarà disponibile tramite l’ampia rete di partner di distribuzione dell’azienda in tutta la regione EMEA.
Destinato all’uso con i motori DC senza spazzole (BLDC) presenti nelle moderne automobili, il TB9083FTG è progettato in conformità con ISO 26262 (2^ edizione) e supporta la sicurezza funzionale fino al livello ASIL-D. Tra le sue principali applicazioni vi sono i sistemi di servosterzo elettrico (EPS), frenata elettrica e trasmissioni shift-by-wire.
Implementando il TB9083FTG qualificato AEC-Q100, i progettisti automobilistici saranno in grado di controllare e pilotare i MOSFET di potenza a canale N (esterni) necessari per l’azionamento di motori BLDC trifase. Un relè di sicurezza fail-safe integrato completa il pre-driver trifase. Inoltre, sono inclusi anche una pompa di carica, un circuito di rilevamento della corrente del motore e un oscillatore interno, oltre a un’interfaccia di comunicazione SPI (con controllo CRC integrato).
Esistono anche molteplici funzioni di rilevamento degli errori, come sottotensione (VB, VCC, VCC_OP), sovratensione (VCC, VCC_OP, VCPH, MOSFET VGS esterno), sovratemperatura, e un rilevatore MOSFET V DS esterno.. La soglia di attivazione, l’azione di risposta e altre impostazioni possono essere comodamente configurate tramite l’interfaccia SPI.
L’alto livello di integrazione riduce la necessità di componenti esterni, abbassando così il numero di parti, oltre a contenere dimensioni e costi del sistema. Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni di azionamento del motore in cui è richiesta la ridondanza.
Il circuito integrato del driver TB9083FTG è alloggiato in un piccolo contenitore P-VQFN48-0707-0.50-005 che misura solo 7,0 mm x 7,0 mm (risultando in una riduzione del 66% dell’ingombro rispetto al prodotto della generazione precedente di Toshiba). L’inclusione di una struttura con fianco bagnabile consente l’ispezione visiva dei punti di saldatura utilizzando apparecchiature di ispezione ottica automatizzata (AOI), contribuendo così a una maggiore affidabilità delle saldature.
Toshiba continuerà a rafforzare la sua gamma di circuiti integrati gate driver per motori BLDC trifase automobilistici in grado di soddisfare i requisiti della norma ISO 26262 (2^ edizione). In futuro, Toshiba contribuirà all’elettrificazione e al miglioramento della sicurezza delle apparecchiature automobilistiche introducendo costantemente prodotti con funzionalità avanzate.