Diodes Incorporated ha presentato il dispositivo ZXMS81045SPQ, il suo primo IntelliFET high-side protetto, conforme agli standard automobilistici. Questo dispositivo è in grado di fornire elevata potenza con un ingombro ridotto, fornendo al contempo protezione e capacità diagnostiche. È adatto per pilotare carichi automobilistici a 12 V, come LED, lampadine, attuatori e motori nei sistemi di controllo e illuminazione delle vetture.
Lo ZXMS81045SPQ è dotato di un FET a canale N da 41 V che fornisce protezione contro i cortocircuiti, gestisce le correnti di spunto e protegge dalle condizioni di sovratensione, inclusi i picchi di accensione. Inoltre, ZXMS81045SPQ dispone anche di protezione da sovratemperatura con riavvio automatico, oltre a protezione contro le scariche elettrostatiche (ESD). La protezione contro la perdita di terra e l’inversione di polarità può essere implementata con l’ausilio di alcuni componenti esterni.
Un pin dedicato per il rilevamento della corrente (IS) fornisce un monitoraggio analogico di precisione della corrente di uscita e un’indicazione di guasto in caso di cortocircuito verso la batteria, cortocircuito verso terra e rilevamento del carico aperto.
Il dispositivo ZXMS81045SPQ fornisce un’alternativa efficiente, affidabile e con un ingombro ridotto a relè, fusibili e circuiti discreti ma anche un equivalente di forma, adattamento e funzionalità per i dispositivi di commutazione di alimentazione esistenti, in cui i clienti necessitano di una migliore offerta di fornitura.
ZXMS81045SPQ è qualificato AEC-Q100, compatibile con PPAP e prodotto in strutture certificate IATF 16949. Viene fornito in un package SO-8EP ed è disponibile al prezzo unitario di 95 centesimi di dollari per ordini di 2.500 pezzi.