lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAZIENDESottoscritto per intero l’aumento del capitale sociale di 6,5 milioni di euro...

Sottoscritto per intero l’aumento del capitale sociale di 6,5 milioni di euro di ELES SpA  

Con le risorse ottenute dall’aumento di capitale, salirà a circa 10 milioni di euro la disponibilità di mezzi finanziari per potenziale le attività di ricerca e sviluppo o per possibili acquisizioni.

L’aumento del capitale sociale era stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione il 20 gennaio scorso. ELES S.p.A. è una società quotata su Euronext Growth Milan con sede a Todi (PG), attiva nel settore delle soluzioni per il test di semiconduttori, in particolare in applicazioni Automotive e Mission Critical.

Il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato di aumentare il capitale sociale per un importo complessivo di Euro 1.911.763,50 (massimo), oltre sovrapprezzo, per un controvalore complessivo massimo di Euro 6.499.995,50 mediante emissione di n. 3.823.527 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso e con godimento regolare, al prezzo di emissione per azione pari ad Euro 1,70, di cui euro 0,50 da imputare a capitale ed euro 1,20 da imputare a sovrapprezzo, aventi gli stessi diritti di quelle oggi in circolazione, da offrire in sottoscrizione ad investitori qualificati al fine di allargare la platea degli investitori, nonché di dotarsi di ulteriori risorse finanziarie per i futuri investimenti da destinare ad attività di ricerca e sviluppo e per la crescita per linee esterne. L’aumento di capitale aumenterà a circa 10 milioni di euro le risorse finanziarie della società da destinare ad attività di ricerca e sviluppo e per la crescita per linee esterne.

Il prezzo di emissione è stato determinato applicando uno sconto di circa il 3% rispetto al prezzo medio delle azioni della Società negli ultimi sei mesi, un premio di circa il 2% rispetto al prezzo medio delle azioni della Società negli ultimi 3 mesi, e sostanzialmente in linea con la media dei prezzi delle azioni della Società nell’ultimo mese.

Il termine finale per la sottoscrizione delle nuove azioni era stato fissato, ai sensi dell’art. 2439 c.c., al giorno 10 febbraio 2023, ferma restando la facoltà di chiusura anticipata.

La Relazione illustrativa degli Amministratori, resa ai sensi dell’articolo 2441, comma 6, del codice civile, e il parere di congruità del Collegio Sindacale erano stati messi a disposizione del pubblico sul sito della Società www.eles.com, sezione Investors, e presso il sito di Borsa Italiana.

Gli ultimi dati finanziari disponibili sono quelli relativi ai primi nove mesi del 2022 che evidenziano ricavi per 15,1 milioni di euro circa, in crescita del 20% rispetto ai 12,5 milioni al 30 settembre 2021. L’introduzione delle nuove piattaforme ART MTX e smART MTX – si legge nel comunicato del CdA – rafforza il posizionamento della società sul fronte tecnologico. La quota dei ricavi per servizi, la parte dell’offerta ELES che contrasta la ciclicità del mercato Semiconduttori, mitigandone gli effetti, ha raggiunto i 9,6 milioni circa (euro 8,9 milioni al 30 settembre 2021) ed è pari al 64% dei ricavi delle vendite. In crescita l’incidenza di export delle vendite, pari al 77% dei ricavi complessivi.

Anche la relazione semestrale al 30/06/2022 aveva messo in luce un incremento delle vendite, evidenziando tuttavia un sensibile peggioramento del margine operativo e del risultato netto.

Attualmente la famiglia Zaffarami possiede il 44% circa delle azioni della società mentre il 56% rappresenta il flottante riservato al mercato.

In borsa il titolo ELES S.p.A. ha guadagnato dall’inizio dell’anno il 15% circa ma ha perso nel corso del 2022 il 56% circa.