STMicroelectronics sta estendendo la sua famiglia di controller digitali USB Power Delivery (USB-PD) ST-ONE altamente integrati a risparmio energetico con l’ST-ONEMP che supporta due uscite di alimentazione.
ST-ONEMP si basa sull’architettura ST-ONE, la prima sul mercato che combina un microcontroller Arm Cortex-M0+, un controller flyback con active clamp non-complementary ad alta efficienza energetica e un’interfaccia USB-PD 3.1 in un unico contenitore. Utilizzando l’isolamento galvanico tra i circuiti lato primario e lato secondario, l’architettura ST-ONE semplifica enormemente la progettazione e l’assemblaggio degli adattatori di alimentazione USB-PD.
Con il supporto per la condivisione dell’alimentazione, l’ultimo ST-ONEMP semplifica l’implementazione di una seconda uscita oltre all’uscita USB-PD, portando maggiore flessibilità e praticità per gli utenti finali.
All’interno di ST-ONEMP, l’MCU Cortex-M0+ è funzionante sul lato secondario, con 64 KB di Flash per la personalizzazione del protocollo USB-PD e del firmware di conversione dell’alimentazione. Il firmware certificato USB-PD 3.1 PPS è precaricato, consentendo una soluzione chiavi in mano per applicazioni standard. L’MCU controlla il raddrizzatore sincrono e il convertitore flyback ed è ottimizzato per la topologia active clamp non-complementary con commutazione a tensione zero, che consente un’elevata potenza con una maggiore efficienza rispetto al tradizionale flyback quasi risonante.
L’ST-ONEMP gestisce la tecnologia di alimentazione MasterGaN di ST, che integra transistor di potenza al nitruro di gallio (GaN) con gate driver integrati. La tecnologia GaN di ST consente una commutazione a frequenze più elevate rispetto ai tradizionali MOSFET al silicio, consentendo agli adattatori di fornire una maggiore densità di potenza con un’elevata efficienza energetica che soddisfa i più recenti standard di progettazione ecocompatibile.
STMicroelectronics mette a disposizione il progetto di riferimento EVLONEMP che sfrutta ST-ONEMP e MASTERGAN4 per creare un adattatore AC/DC da 65 W + 10 W con peso e volume paragonabili a un caricabatterie per smartphone a porta singola da 20 W. L’efficienza di picco, al 94%, è superiore del 2% rispetto agli adattatori a 2 porte convenzionali comparabili, mentre l’area del PCB è quattro volte più piccola. La nuova soluzione di ST consentirà ai produttori di caricabatterie di realizzare prodotti più rispettosi dell’ambiente grazie al risparmio energetico e la minore consumo di plastica per le ridotte dimensioni dell’involucro.
ST-ONEMP è già disponibile in package SSOP36 al prezzo unitario di 3,89 dollari per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.