venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEMicrochip presenta il suo primo regolatore di tensione LDO da 3A radian-tolerant...

Microchip presenta il suo primo regolatore di tensione LDO da 3A radian-tolerant per applicazioni spaziali LEO

Gli sviluppatori di sistemi spaziali possono sviluppare rapidamente prototipi e progetti finali per i loro sistemi di power management utilizzando un dispositivo radiation-tolerant basato su un familiare dispositivo COTS in plastica.   

L’interesse commerciale per la regione spaziale Low-Earth Orbit (LEO), ovvero per le orbite fino a 1200 miglia di distanza dalla superficie terrestre, è in continua crescita e sta trasformando l’esplorazione spaziale e le comunicazioni satellitari. Affinché i satelliti possano operare con successo e raggiungere la loro destinazione, è essenziale selezionare componenti in grado di resistere all’ostile ambiente spaziale.  Basato sul suo attuale portfolio di dispositivi rad-tolerant, Microchip Technology annuncia la commercializzazione del suo primo dispositivo di potenza rad-tolerant, a bassa tensione COTS (commercial-off-the-shelf), il regolatore di tensione LDO da 3A MIC69303RT. Il nuovo MIC69303RT ad elevata corrente e bassa tensione è una soluzione di power management rivolta in particolare alle applicazioni spaziali LEO. Il regolatore è disponibile sia nella versione plastica che in quella ceramica.

Il dispositivo MIC69303RT si basa su collaudati prodotti COTS che semplificano la valutazione preliminare e lo sviluppo iniziale. Operando da una singola alimentazione a bassa tensione, compresa tra 1,65 e 5,5 volt, il dispositivo può fornire tensioni di uscita a partire da 0,5 V con elevate correnti, offrendo tensioni ultra precise e cadute di tensione bassissime, di 500 mV, in condizioni estreme. MIC69303RT è una soluzione di alimentazione complementare per i microcontroller radiation-tolerant space-qualified di Microchip come gli FPGA PolarFire e SAM71Q21RT, nonché l’RTPF500TLS.

Il regolatore MIC69303RT è il primo dispositivo per power management rad-tolerant di Microchip con un package ceramico ermetico, immunità latch up ed è resistente a 50 krad total dose”, ha dichiarato Bob Vampola, vice president of aerospace and defense business unit di Microchip. Microchip ha oltre 60 anni di esperienza prodotti per lo spazio, raccolta in un portfolio completo che consente ai clienti di scegliere prodotti progettati per lavorare insieme e accelerare i loro processi di progettazione.

Questa soluzione COTS rad-tolerant di power management offre nuove possibilità di progettazione in applicazioni spaziali”, ha affermato Keith Pazul, director of marketing for analog power and interface business unit di Microchip. “I clienti possono progettare il loro sistema spaziale con fiducia selezionando la parte COTS space-qualified MIC69303RT per alimentare MCU e FPGA space-qualified di Microchip”.

Progettato per applicazioni aerospaziali in condizioni difficili, l’MIC69303RT è operativo in intervalli di temperatura da -55°C a +125°C. È disponibile in configurazioni di package a 8 pin e 10 pin con tolleranza alle radiazioni fino a 50 krad. Il basso rumore di uscita è fondamentale per i circuiti RF, la post regolazione degli alimentatori switching e le applicazioni industriali di potenza.

Il dispositivo MIC69303RT è il più recente prodotto space-qualified offerto da Microchip ed è prodotto in conformità con i seguenti requisiti MIL Class Q o Class V: screening testing, qualification testing e specifiche TCI/QCI. L’MIC69303RT in plastica è conforme con high reliability plastic quality flow derivato dai requisiti automobilistici AEC Q100 con test aggiuntivi specifici necessari per le applicazioni spaziali. 

La MIC69303RT Plastic Evaluation Board è progettata per valutare le prestazioni della versione IC ingegnerizzata in plastica del chip MIC69303RT. Il PCB a 4 livelli consente all’utente di modificare e misurare facilmente i parametri elettrici del dispositivo nelle diverse condizioni di ingresso e uscita.

Attualmente il regolatore MIC69303RT è disponibile in campionature limitate su richiesta.