EP-Scan fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni elettriche che consentono ai progettisti di eseguire una rapida diagnosi, di identificare i problemi di layout, rilevare tempestivamente le incoerenze di progettazione e creare facilmente rapporti sull’avanzamento della progettazione.
Keysight Technologies ha annunciato la disponibilità dell’Electric Performance Scan (EP-Scan), un nuovo strumento di simulazione che supporta l’analisi rapida dell’integrità del segnale (SI) per ingegneri hardware e progettisti di circuiti stampati (PCB).
Dopo aver completato la progettazione di un PCB, gli ingegneri hardware consegnano il progetto agli specialisti SI per convalidarne le prestazioni, prima di passare al prototipo. Gli specialisti SI eseguono simulazioni su un gran numero di reti, il cui completamento può richiedere giorni o settimane. Di conseguenza, gli ingegneri hardware hanno difficoltà a prevedere quanto tempo di analisi sarà necessario per trovare errori o problemi di prestazioni del progetto. L’incertezza sulla durata della fase di analisi SI crea un collo di bottiglia nel ciclo di progettazione e ritarda il time-to-market.
EP-Scan risolve i colli di bottiglia dell’analisi SI fornendo ai progettisti hardware strumenti diagnostici per correggere i progetti in anticipo e rispettare i tempi dei programmi di sviluppo. Come prodotto software autonomo, EP-Scan esegue la simulazione elettromagnetica (EM) sulle reti di segnale e riporta le metriche SI come il ritorno del canale e la perdita di inserzione. Inoltre, EP-Scan automatizza i confronti delle prestazioni tra diverse versioni di un progetto e genera report di simulazione che accelerano la verifica, prima di costruire costosi prototipi fisici.
“Il nostro obiettivo con EP-Scan è quello di spostare a sinistra il processo di verifica del progetto PCB utilizzando la simulazione iniziale per rilevare e correggere gli errori, dando ai progettisti hardware la fiducia necessaria per andare avanti e ottenere il successo al primo passaggio“, ha dichiarato Tim Wang-Lee, Ph. .D., Product Marketing Manager presso Keysight. “Sono orgoglioso che EP-Scan stia aiutando gli ingegneri a dedicare più tempo a fare analisi per ottenere approfondimenti, documentare i risultati per tenere traccia dei progressi e automatizzare i test di routine. EP-Scan dà potere agli ingegneri hardware massimizzando la loro produttività“.
EP-Scan richiede come input solo il disegno del layout e le informazioni dello stack-up del substrato per la progettazione del PCB. Dopo che gli ingegneri hanno scelto le caratteristiche da indagare, EP-Scan riporta i risultati della simulazione, inclusi l’impedenza caratteristica e il ritardo delle tracce, la perdita di ritorno e di inserzione nonché la riflettometria nel dominio del tempo (TDR) dell’impedenza.
Analizzando formati di fabbricazione comuni come ODB++, EP-Scan mostra agli ingegneri le prestazioni del loro progetto così come sarebbero una volta fabbricato. EP-Scan consente agli ingegneri hardware di convalidare rapidamente i progetti e identificare i problemi di layout prima della verifica finale, il che riduce il time-to-market e contribuisce a maggiori successi nella progettazione di PCB.