Per test ad alta velocità e ad alto rendimento di tutte le forme di stazioni base 5G FR1, smart cell e per la caratterizzazione o la produzione di componenti RF, Rohde & Schwarz presenta il nuovo performance vector tester R&S PVT360A. Con un ingombro minimo, il nuovo strumento offre le massime prestazioni con le sue capacità di generazione e analisi del segnale. I severi requisiti dell’ambiente di test, come l’EVM (Error Vector Magnitude) minimo nei segnali di test e l’elevato throughput, sono tutti soddisfatti. La presenza di un secondo generatore e analizzatore supporta test di componenti multiporta, veri test MIMO o semplicemente raddoppia la capacità di test.
Rohde & Schwarz introduce il performance vector tester R&S PVT360A, un tester single box VSG/VSA ottimizzato per stazioni base FR1, small cell e test di componenti RF in ambienti di produzione e caratterizzazione. Lo strumento soddisfa i requisiti sempre più severi per le stazioni base 5G NR FR1 e i test sulle small cell, risultanti dalle aggiunte alla specifica originale 3GPP Release 15 nelle versioni 16 e 17. La gamma di frequenza dello strumento da 400 MHz a 8 GHz copre non solo tutti i requisiti 5G FR1, ma anche l’estensione a 7,125 GHz dello spettro radio non licenziato negli Stati Uniti. La larghezza massima di banda di 500 MHz supera di gran lunga la massima ampiezza 5G FR1 di 100 MHz, supportando misurazioni del rapporto fuori banda adiacente (ACLR) di dispersione del canale.
Per la massima produttività del test, due generatori di segnali e analizzatori indipendenti consentono rapide misurazioni parallele; i due canali supportano ciascuno otto porte di test parallele full-duplex. Per ogni canale, il segnale di test in uscita può essere trasmesso a tutte le otto porte. Per l’input, le porte vengono commutate rapidamente in meno di 10 microsecondi per l’analisi sequenziale di dispositivi paralleli o multiporta. I test del trasmettitore e del ricevitore possono essere eseguiti in parallelo; lo strumento R&S PVT360A ottimizza le sequenze di test per ridurre al minimo i tempi di inattività tra l’elaborazione dei risultati. Con il secondo canale installato, gli utenti possono eseguire test True MIMO 2×2 con i percorsi del segnale testati in parallelo, non in sequenza. La modalità smart channel opzionale divide l’R&S PVT360A in un massimo di otto strumenti virtuali separati, ciascuno con segnali di uscita e misure di ingresso indipendenti. Il generatore e l’analizzatore sono condivisi tra gli strumenti virtuali, con una pianificazione delle risorse ottimizzata per tutti i calcoli e l’elaborazione.
Per la maggior parte dei requisiti dei test di produzione, le forme d’onda conformi agli standard per 5G NR versione 15, 16 e 17 (oltre agli standard WLAN fino a 8 GHz) supportano tutti i tipici test di trasmettitore e ricevitore della stazione base come EVM, potenza di uscita o errore di frequenza. In particolare, per le applicazioni di caratterizzazione dei componenti, con gli sviluppatori alla ricerca delle massime prestazioni possibili, il basso EVM del generatore di segnali R&S PVT360A fornisce segnali di test ad alta precisione per un’incertezza di misura minima. Se sono necessari segnali aggiuntivi, è possibile creare forme d’onda personalizzate utilizzando WinIQSIM2, il programma per la creazione di forme d’onda basato su PC. Per ulteriori approfondimenti viene utilizzato il software di analisi del segnale basato su PC R&S VSE Vector Signal Explorer.
Per coprire l’intera gamma di prezzi e prestazioni che caratterizza il mercato degli strumenti di test, l’R&S PVT360A supporta le configurazioni da un singolo generatore e analizzatore con otto porte di test per frequenze da 400 MHz a 6 GHz e una larghezza di banda di 250 MHz, fino alla configurazione completa a doppio canale, ciascuna con le gamme complete di frequenza e larghezza di banda di 8 GHz e 500 MHz. Tutti gli aggiornamenti vengono effettuati con un upgrade del software e possono essere installati all’istante.
Il nuovo performance vector tester R&S PVT360A è già disponibile presso Rohde & Schwarz e sarà presentato al MWC2023 di Barcellona presso lo stand Rohde & Schwarz 5A80 dal 27 febbraio al 2 marzo 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.