Sensor tech #LikeABosch: il nuovo e robusto sensore di pressione barometrica è pronto per le sfide più dure, aprendo la strada ad un’ampia gamma di applicazioni di rilevamento dell’altitudine in condizioni difficili.
I sensori di pressione barometrica sono un componente chiave nei dispositivi indossabili per il fitness e in altre applicazioni, in quanto consentono di determinare con precisione l’altitudine. Bosch Sensortec continua a spingersi oltre i confini dell’attuale tecnologia proponendo BMP585, un robusto sensore di pressione barometrica che può essere utilizzato sott’acqua e in ambienti difficili, per esempio nei dispositivi indossati durante il nuoto.
Il BMP585 è dotato di una copertura in gel a prova di liquidi, che ne consente l’utilizzo in dispositivi wearable esposti, per esempio, all’acqua salata e all’acqua clorata delle piscine. Include tutte le caratteristiche dell’attuale sensore di pressione BMP581 di Bosch, con un’accuratezza paragonabile alla migliore della categoria, offrendo al contempo la robustezza necessaria per nuove modalità d’impiego. Il basso consumo energetico garantisce una lunga durata della batteria.
“Con il BMP585 i clienti non devono sacrificare le prestazioni per ottenere robustezza: non è necessario alcun compromesso. Grazie all’estrema precisione il sensore misura una variazione di altezza di pochi centimetri. È quindi in grado di rilevare i movimenti negli allenamenti di fitness fino alle singole trazioni o flessioni. Allo stesso tempo, gli utenti non devono preoccuparsi delle condizioni ambientali grazie alla sua robustezza“, ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.
Il dispositivo è pronto per qualsiasi avventura: il BMP585 fornisce dati cartografici affidabili per la distanza percorsa e i metri di altitudine per le escursioni o le corse, supportando così i dati GPS e consentendo una localizzazione e una navigazione accurate.
Grazie alla resistenza all’acqua e alle sostanze chimiche, BMP585 è perfettamente adatto anche a una serie di casi d’uso industriali, come il rilevamento del livello dei liquidi. Poiché la sua tenuta blocca l’accesso alla polvere, il sensore è ideale per il rilevamento di intasamenti negli elettrodomestici come nell’aspirapolvere.
Best-in-class nelle prestazioni e bassissimo consumo di corrente
BMP585 offre le migliori prestazioni della categoria, simili a quelle dell’attuale BMP581 di Bosch. Offre un’eccellente precisione relativa di ±0,06 hPa e una tipica precisione assoluta di ±0,5 hPa. Il BMP585 ha un offset tipico del coefficiente di temperatura (TCO) di soli ±0,5 Pa/K e un basso rumore RMS di 0,08 Pa @ 1000 hPa (tipico). La deriva a lungo termine su 12 mesi è di soli ±0,2 hPa.
Il consumo di corrente tipico di soli 1,3 μA con una velocità di trasmissione dati di 1 Hz prolunga notevolmente la durata della batteria. Il BMP585 offre un’interfaccia seriale digitale I2C, I3C e SPI.
Il BMP585 è fornito in package LGA compatto a 9 pin con coperchio in metallo, che misura solo 3,25 mm x 3,25 mm x 1,86 mm³, ed è sufficientemente piccolo da poter essere utilizzato negli smartwatch e in altri dispositivi indossabili.
BMP585 sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.