venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSempre più automotive al CES 2023 con Marelli che presenta tecnologie in...

Sempre più automotive al CES 2023 con Marelli che presenta tecnologie in grado di personalizzare le prestazioni e l’aspetto del veicolo

Tramite il Digital Design Studio di Marelli i visitatori avranno la possibilità di personalizzare il veicolo scegliendo da
un’accurata selezione di opzioni di illuminazione, sensing, elettronica e interni. Un’esperienza esclusiva per scoprire le più recenti innovazioni dell’azienda in grado di caratterizzare la personalità e le prestazioni del veicolo.

Marelli presenterà le sue ultime innovazioni al CES 2023 di Las Vegas, dal 5 al 7 gennaio 2023, presso il Wynn Hotel. L’esperienza interattiva offerta dall’azienda, accessibile su invito, permetterà ai visitatori di co-creare il futuro della mobilità.

I visitatori dell’Hospitality suite di Marelli al CES potranno toccare con mano le ultime soluzioni tecnologiche dell’azienda in grado di caratterizzare le prestazioni del veicolo. Le funzionalità più richieste “prenderanno vita” attraverso i modelli concettuali e i configuratori digitali di ultima generazione di Marelli.

I clienti saranno invitati a configurare il proprio veicolo in funzione delle proprie aspirazioni, scegliendo da un’accurata selezione di opzioni di illuminazione, sensing, elettronica e interni presenti nel Digital Design Studio di Marelli. Gli utenti avranno la possibilità di selezionare le caratteristiche da appositi stili di personalità, o di creare il proprio design unico.

I visitatori avranno modo di esplorare in prima persona il naturale punto di incontro tra le innovative soluzioni di elettronica e i più elevati standard di design degli interni grazie alle soluzioni Smart Surface di Marelli. Attraverso il Digital Design Studio, i materiali in esposizione e la demo interattiva del cockpit, i visitatori potranno sperimentare dal vivo le opzioni interattive, informative e decorative scelte.

Le superfici “intelligenti” interattive rappresentano una soluzione ottimale per la perfetta integrazione dell’HMI nell’abitacolo del veicolo, assicurando un’interazione bidirezionale con gli occupanti guidata da originalità, funzionalità e stile. Questa soluzione aumenta anche il livello di sicurezza interno all’abitacolo, offrendo opzioni di riconoscimento vocale ed eliminando i pulsanti meccanici, sostituiti da pulsanti aptici. Le superfici intelligenti informative forniscono avvisi e informazioni personalizzabili al conducente o al passeggero senza rinunciare all’estetica. Le superfici intelligenti decorative sfruttano l’illuminazione per portare l’abitacolo a un livello di ricercatezza superiore, ampliando le opzioni di design disponibili e conferendo un aspetto distintivo che spazia dal lusso al casual, dal freddo al caldo.

Near-Field Ground Projections

In ambito lighting, la tecnologia “Near-Field Ground Projections” (proiezioni a terra) espande le funzionalità di comunicazione e sicurezza al di fuori del veicolo.

La tecnologia di proiezione a terra ha un ruolo chiave nell’illuminazione a 360° del veicolo. Proiezioni statiche, semi-dinamiche o dinamiche offrono la possibilità di visualizzare diversi scenari di benvenuto, sicurezza e comunicazione sul suolo circostante l’esterno del veicolo.

Gli utenti possono personalizzare a tutto tondo il proprio veicolo con proiezioni di loghi animati e personalizzati o messaggi di benvenuto, fornire avvisi amplificati con indicatori di direzione estesi o avvisi di guida in retromarcia, o comunicare informazioni essenziali, come lo stato di carica in caso di veicolo elettrico. Le proiezioni statiche e semi-dinamiche sono ottenute utilizzando immagini colorate, soluzioni “gobo” o tecnologia “multi-lens array”, mentre quelle dinamiche sfruttano la tecnologia “Digital Light Processing”.

Diorama Display

La tecnologia del Diorama Display offre proiezioni di alta qualità in prossimità del bordo inferiore del parabrezza, visualizzando immagini per la navigazione, indicatori, avvisi, ecc. da una fonte TFT posizionata alla base. Garantisce una chiara visibilità e un’elevata leggibilità a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi ambiente stradale.

La soluzione offre un angolo di visione molto più ampio rispetto alla maggior parte dei display head-up, permettendo di spaziare e di mostrare le informazioni a tutti gli occupanti del veicolo. Rispetto a un unico display, la configurazione modulare da montante a montante consente al conducente un riconoscimento agevole degli oggetti nel proprio angolo cieco.

Grazie all’utilizzo di una tecnologia in scala e di un contenuto meccanico ridotto, che è facilmente integrabile nella superficie esistente, offre ai clienti soluzioni che consentono una riduzione sia in termini di costi che di spazio.