Texas Instruments (TI) ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione di semiconduttori nel suo campus di Lehi il 6 dicembre 2022. Lo stabilimento di Lehi, o “LFAB”, come lo chiama TI, è il secondo impianto di produzione di semiconduttori (dopo l’impianto di Richardson) di proprietà di TI ad avviare la produzione nel 2022 con wafer da 300mm, un anno dopo che la società ha acquistato l’impianto da Micron.
“Questo è un momento entusiasmante per il team di Lehi mentre espandiamo le nostre operazioni di produzione per fornire la capacità di cui i nostri clienti avranno bisogno per i decenni a venire“, ha affermato Kyle Flessner, vicepresidente senior del gruppo di tecnologia e produzione di TI. “Questo risultato fa parte dei nostri investimenti di capacità a lungo termine e consolida ulteriormente il nostro impegno ad espandere la capacità di produzione interna per supportare la crescita futura dei semiconduttori nell’elettronica“.
Situata nel cuore della comunità di Silicon Slopes nello Utah, a meno di un’ora da Salt Lake City, LFAB è l’unica fabbrica di semiconduttori da 300 mm nello Utah.
Secondo il sito Web di TI, “L’aggiunta di LFAB alle nostre operazioni di produzione fornisce una maggiore capacità di 300 mm per supportare la continua crescita dei semiconduttori nell’elettronica. La fabbrica ha più di 275.000 piedi quadrati di spazio per camere bianche e la struttura altamente avanzata comprende sette miglia di sistemi di consegna aerei che trasportano rapidamente i wafer attraverso la fabbrica. Il nostro investimento totale nella fabbrica di Lehi sarà di circa 3-4 miliardi di dollari a regime, con un grande beneficio per l’economia locale“.
“LFAB è in grado di supportare tecnologie a 65 nanometri e 45 nanometri con capacità futura di andare anche oltre quei nodi, e dispone di una tecnologia di processo ottimale per produrre dispositivi complessi, in particolare processori embedded. A regime LFAB produrrà decine di milioni di chip al giorno che andranno ovunque nell’elettronica, dalle fonti di energia rinnovabile ai veicoli elettrici ai telescopi spaziali.”
“L’avvio della produzione in LFAB è una pietra miliare importante e sono orgoglioso dei progressi compiuti dai team in breve tempo“, ha affermato Mohammad Yunus, vicepresidente senior delle operazioni di produzione. “Questa è una testimonianza della forte collaborazione e impegno dei nostri team di Lehi e Dallas“.
Texas Instruments a Lehi ha anche formato diverse partnership nella comunità locale con organizzazioni come United Way, Bridle Up Hope, Habitat for Humanity, Lehi Area Community Service Coalition e Alpine School District Foundation. Solo nel 2022, il team LFAB ha supportato la comunità attraverso più di 60 eventi di volontariato, contribuendo con più di 2.100 ore di volontariato e investendo quasi 600.000 dollari in organizzazioni comunitarie.
Per quanto riguarda l’utilizzo dell’acqua, secondo il sito Web di TI, “LFAB sostiene anche un impegno di lunga data per una produzione responsabile e sostenibile attraverso la riduzione degli sprechi, dell’utilizzo di acqua e del consumo di energia. Le strategie di conservazione e protezione dell’acqua includono investimenti in progetti di riduzione, riciclaggio e riutilizzo limitando, riducendo e monitorando le sostanze chimiche che influiscono sulla qualità dell’acqua.”
“La nostra azienda ha un impegno di lunga data per essere un buon vicino nelle nostre comunità e i nostri dipendenti LFAB sono parte integrante della comunità Lehi“, ha affermato Trevor Bee, direttore della fabbrica LFAB. “Stiamo anche lavorando diligentemente per guidare l’eccellenza nella produzione di semiconduttori e per operare in modo responsabile e sostenibile. Sono entusiasta dei risultati ottenuti finora e sono entusiasta di quelli che verranno”.