Il primo wireless tri-radio sicuro al mondo, l’RW612 è integrato con un MCU crossover i.MX RT mentre il nuovo MCU wireless K32W148 offre funzionalità di elaborazione avanzate con abilitazione multiprotocollo su Thread, Matter, Bluetooth e Zigbee. Entrambi offrono funzionalità avanzate di elaborazione edge con sicurezza integrata per semplificare lo sviluppo e ridurre i costi per i dispositivi domestici intelligenti abilitati per Matter.
NXP Semiconductors ha annunciato nuovi dispositivi progettati per semplificare lo sviluppo di soluzioni IoT e Industrial IoT basate sulla tecnologia Matter. I dispositivi RW612 e K32W148 combinano funzionalità avanzate di elaborazione edge con sicurezza integrata per semplificare lo sviluppo e ridurre i costi per i dispositivi domestici intelligenti abilitati per Matter.
Lo standard Matter, lanciato di recente, è stato sviluppato nell’ambito della Connectivity Standards Alliance da un consorzio di aziende leader del settore, tra cui NXP, per facilitare l’interoperabilità dei dispositivi nelle applicazioni di smart home. Matter mira a consentire ai dispositivi di diversi marchi ed ecosistemi di comunicare senza soluzione di continuità, in modo affidabile e sicuro, aprendo nuovi orizzonti ai consumatori, liberandoli dai vincoli degli ecosistemi proprietari. Questo approccio innovativo consente ai consumatori di selezionare i dispositivi in base alle funzionalità desiderate piuttosto che a requisiti di connettività. Con il supporto nativo per Matter, l’abilitazione multiprotocollo fornita dall’NXP K32W148 e le funzionalità tri-radio dell’RW612 rendono più facile per gli sviluppatori integrare la funzionalità Matter nei dispositivi domestici intelligenti.
L’RW612 è il primo MCU wireless tri-radio del settore con supporto multiprotocollo simultaneo per Wi-Fi 6, Bluetooth Low Energy 5.3 e 802.15.4, in grado di supportare Thread o Zigbee. È destinato a dispositivi domestici intelligenti come termostati, apriporta da garage, serrature, telecamere IP, aspirapolvere robotici e elettrodomestici intelligenti.
L’MCU wireless K32W148 offre abilitazione multiprotocollo per Thread, Bluetooth Low Energy 5.3 e Zigbee per dispositivi come prese intelligenti, illuminazione intelligente e dispositivi e sensori intelligenti a bassa potenza. Inoltre, aggiunge facilmente il supporto Thread e Zigbee a router, hub e bridge domestici. L’abilitazione multiprotocollo riduce i costi e semplifica la progettazione dell’antenna.
“La prossima generazione di dispositivi consumer e industriali richiede la giusta combinazione di un MCU avanzato e una connettività sicura attraverso i protocolli più importanti, tra cui Thread, Wi-Fi, Bluetooth e Matter. La combinazione delle capacità avanzate di elaborazione edge di NXP con il nostro portafoglio tri-radio leader del settore e la sicurezza avanzata, semplifica i progetti e riduce la complessità del supporto di Matter e consente ai produttori di dispositivi intelligenti di portare sul mercato più rapidamente prodotti innovativi e di nuova generazione ” ha dichiarato Larry Olivas, Vicepresidente e Direttore generale per le soluzioni di connettività wireless, NXP Semiconductors
L’RW612 tri-radio semplifica lo sviluppo di dispositivi per la casa intelligente
L’RW612 sfrutta una tri-radio integrata e le capacità avanzate di elaborazione edge della famiglia di MCU crossover EdgeVerse i.MX RT. È dotato di un sottosistema MCU Arm Cortex-M33 con TrustZone-M e Wi-Fi 6 completamente integrato, Bluetooth LE 5.3 e 802.15.4, in grado di supportare Thread o Zigbee. Offrendo un elevato grado di integrazione per ridurre la complessità del progetto, i costi BOM e le dimensioni della soluzione, include SRAM su chip e periferiche configurabili ad alte prestazioni, tra cui Ethernet, controller LCD e cinque moduli FlexComm per supportare una varietà di protocolli seriali. L’RW612 è supportato dall’ambiente di sviluppo unificato MCUXpresso per ridurre il time-to-market.
NXP offre anche l’RW610, parte della stessa famiglia di dispositivi, che sono pronti a supportare nuove funzionalità come Bluetooth LE Audio e Auracast broadcast audio per applicazioni incentrate sull’audio, inclusi dispositivi e altoparlanti audio portatili, sistemi home theater e controller per giochi.
MCU wireless per la Smart Home abilitata per Matter
L’MCU wireless multiprotocollo K32W148 è progettato con ambienti di esecuzione di sicurezza e radio separati per liberare il core Arm Cortex-M33 principale e la memoria per l’applicazione del cliente. La radio multiprotocollo supporta Matter, Thread, Bluetooth LE 5.3 e Zigbee. Include anche funzionalità dual-PAN per semplificare la coesistenza di più reti IEEE 802.15.4, come Thread e Zigbee. Il K32W148 è inoltre supportato dall’ambiente di sviluppo unificato MCUXpresso per ridurre il time-to-market.
La sicurezza al centro della connettività Matter
Sia l’MCU wireless K32W148 che l’RW61x fanno parte del programma EdgeLock Assurance di NXP, che segue un approccio sicuro per progettazione, inclusa la protezione contro gli attacchi software remoti e locali, nonché il supporto per l’avvio sicuro, il debug sicuro e la sicurezza per aggiornamenti over-the-air del firmware, con una root-of-trust immutabile, crittografia con accelerazione hardware e gestione del ciclo di vita. Sono inoltre ottimizzati per funzionare perfettamente con l’elemento sicuro EdgeLock SE05x e l’autenticatore sicuro EdgeLock A5000. Questi componenti di sicurezza discreti con chiavi e certificati pre-inseriti forniscono una soluzione plug-in chiavi in mano certificata Common Criteria EAL6+, che offre ulteriore resistenza alle manomissioni e supporto per ulteriori casi d’uso di sicurezza (come la protezione dell’integrità del dispositivo o la gamma UWB sicura).
L’RW612 e l’RW610 sono attualmente in fase di campionamento. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link. Anche il K32W148 è in fase di campionamento; ulteriori informazioni alla seguente pagina.
Informazioni sulle soluzioni Matter end-to-end di NXP sono disponibili al link: nxp.com/Matter