giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAl parcheggio l’auto va da sola al suo posto: per la prima...

Al parcheggio l’auto va da sola al suo posto: per la prima volta al mondo approvata per uso commerciale la soluzione Bosch e Mercedes-Benz

Il sistema di parcheggio senza conducente ritira e riconsegna il veicolo in modo completamente autonomo. Il garage P6 di APCOA presso l’aeroporto di Stoccarda sarà il primo al mondo a consentire l’uso commerciale del sistema di parcheggio senza conducente. 

Bosch e Mercedes-Benz hanno raggiunto un’importante pietra miliare sulla strada verso la guida automatizzata:

Entra nel garage, scendi e invia il veicolo a un parcheggio semplicemente toccando un’app per smartphone: il servizio Automated Valet Parking non ha bisogno di un conducente. Una volta che l’autista ha lasciato il garage – per dedicare il tempo appena risparmiato a fare qualcos’altro – il veicolo si dirige verso lo spazio assegnato e parcheggia. Successivamente, il veicolo ritorna al punto di raccolta esattamente allo stesso modo. Questo processo si basa sull’interazione tra l’infrastruttura intelligente fornita da Bosch e installata nel parcheggio e la tecnologia automobilistica Mercedes-Benz. I sensori Bosch nel garage monitorano il corridoio di guida e l’area circostante e forniscono le informazioni necessarie per guidare il veicolo. La tecnologia nel veicolo converte le informazioni che riceve dall’infrastruttura in manovre di guida. I veicoli possono guidare da soli su e giù per le rampe per spostarsi tra i piani nel garage. Se i sensori dell’infrastruttura rilevano un ostacolo, il veicolo frena e si ferma completamente in sicurezza. Solo una volta che il percorso è libero, continua per la sua strada.

È stato nel 2019 che Bosch e Mercedes-Benz hanno ottenuto il primo permesso speciale al mondo per gestire l’Automated Valet Parking utilizzando veicoli di sviluppo senza supervisione umana nelle operazioni quotidiane del parcheggio del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.

Ora, la Federal Motor Transport Authority (KBA) tedesca ha approvato il sistema di parcheggio automatizzato di Bosch e Mercedes-Benz per l’utilizzo nel garage P6 gestito da APCOA all’aeroporto di Stoccarda. Questo lo rende la prima funzione di parcheggio senza conducente al mondo a livello SAE 4 ad essere ufficialmente approvata per l’uso commerciale. Il progresso tecnologico della guida automatizzata gioca un ruolo chiave nella mobilità del futuro. Con il veicolo e l’infrastruttura che prendono il controllo della guida e delle manovre, i conducenti potranno rivolgere la loro attenzione ad altre cose, invece di dedicare tempo alla ricerca di un parcheggio e alle manovre in parcheggi stretti.

L’approvazione che è stata ora rilasciata va oltre, consentendo l’esercizio commerciale con veicoli di proprietà privata nel parcheggio P6 dell’aeroporto di Stoccarda.

La base per l’approvazione è una legge entrata in vigore in Germania nel luglio 2021, che consente la guida senza conducente secondo SAE Level 4 per i veicoli a motore. (BMDV – Germany will be the world leader in autonomous driving).

L’applicazione di questa legge al sistema di parcheggio è stata attuata in stretto coordinamento con il Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti (BMDV) e il KBA. L’AFGBV (direttiva sulla guida autonoma), approvata dalla camera alta del parlamento tedesco il 20 maggio 2022, specifica chiaramente i criteri della legge tedesca sulla circolazione stradale che i veicoli di livello 4 devono soddisfare.

Le società prevedono di implementare gradualmente il servizio di parcheggio senza conducente nel parcheggio APCOA P6 dell’aeroporto di Stoccarda. Dal giorno della sua messa in funzione, i primi clienti con modelli Classe S ed EQS costruiti da luglio 2022 le cui varianti dispongono del servizio INTELLIGENT PARK PILOT2 nell’ambito di Mercedes me connect e che hanno attivato questo servizio, potranno utilizzare la funzione presso il parcheggio P6. Una volta che i conducenti hanno utilizzato la loro app per prenotare un parcheggio in anticipo, possono lasciare il loro veicolo in un’area di riconsegna predeterminata. Dopo che tutti i passeggeri sono scesi dal veicolo, l’app avvia la manovra di parcheggio. Il sistema di parcheggio controlla se il percorso verso il parcheggio prenotato è libero e se tutti gli altri requisiti tecnici sono stati soddisfatti. Se questo è il caso, i conducenti ricevono una notifica nell’app che conferma che l’infrastruttura intelligente ha preso il controllo del veicolo. Possono quindi lasciare il garage. Il veicolo si avvia automaticamente e trova la strada per il parcheggio. Quando il conducente desidera recuperare la propria auto dal garage, può richiamarla tramite il comando dello smartphone. Il loro veicolo si dirige quindi verso un’area di raccolta predeterminata.

La prima approvazione al mondo per l’utilizzo da parte dei clienti della nostra funzione di parcheggio altamente automatizzata e senza conducente, sviluppata insieme al nostro partner tecnologico Bosch, dimostra che la leadership nell’innovazione e il ‘Made in Germany’ vanno di pari passo“, afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di gestione di Mercedes-Benz Group AG, CTO, responsabile per lo sviluppo e l’approvvigionamento. “Dopo il lancio sul mercato del nostro sistema DRIVE PILOT di livello 3, offriremo presto un sistema di livello 4 per il parcheggio con il nostro INTELLIGENT PARK PILOT. Stiamo davvero mostrando ai nostri clienti come la tecnologia può semplificare la vita e restituire tempo prezioso.”

Il parcheggio senza conducente è un aspetto chiave della mobilità automatizzata. Il sistema di parcheggio altamente automatizzato che abbiamo sviluppato insieme al nostro partner Mercedes-Benz mostra fino a che punto siamo già progrediti lungo questo percorso di sviluppo. Sarà con il parcheggio senza conducente che inizierà la guida automatizzata di tutti i giorni“, afferma il dott. Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore aziendale Mobility Solutions. “Fin dall’inizio, Bosch ha adottato l’approccio di rendere intelligente l’infrastruttura nei parcheggi. Di conseguenza, abbiamo fissato degli standard in questo settore. In futuro, il nostro obiettivo è quello di dotare sempre più parcheggi con la tecnologia infrastrutturale necessaria – prevediamo di realizzarne diverse centinaia in tutto il mondo nei prossimi anni”.