Apple è il cliente più importante dell’azienda italo-francese che vale il 20% circa del fatturato di ST. Ecco perché un aumento delle vendite del 21% sul mercato cinese di iPhone 14 è una buona notizia non solo per Apple ma anche per STMicroelectronics.
Conterpoint Research, società di consulenza e ricerche di mercato, segnale nel suo ultimo report che Apple ha raggiunto la quota di mercato mensile più alta di sempre (25%) in Cina nell’ottobre 2022, diventando l’OEM n. 1 nel paese per il secondo mese consecutivo. Ottobre ha segnato anche il primo mese intero di vendite della serie iPhone 14: un dispositivo su quattro venduto in Cina durante il mese era un iPhone.
Mentre le vendite per altri importanti OEM sono diminuite in ottobre, Apple è cresciuta del 21% su base mensile. In termini annuali, le vendite in Cina di smartphone sono diminuite del 15%, mentre quelle di Apple sono diminuite solo del 4%, il che ha ulteriormente contribuito ad aumentare la quota di mercato di Apple.
Apple ha raggiunto nuove vette in termini di quota di mercato in Cina negli ultimi due anni. Ha raggiunto una quota di mercato mensile record a novembre e dicembre 2020 e a ottobre, novembre e dicembre 2021. Il 2020 è stato anche l’anno in cui sono state imposte sanzioni statunitensi a Huawei.
Commentando la crescita del mercato in Cina, il direttore della ricerca Ethan Qi di Counterpoint Research ha dichiarato: “Il mercato cinese è stato fiacco a causa di molteplici fattori, tra cui le pressioni macroeconomiche e i blocchi di COVID-19 che hanno colpito il sentiment dei consumatori. Le vendite complessive sono diminuite del 4% su base mensile. Tuttavia, Apple è riuscita a sfidare la tendenza del mercato. Ciò dimostra anche la natura più resiliente del segmento premium. Osservando la tendenza degli ultimi due anni in Cina, è evidente che Apple è emersa come un chiaro vincitore della quota di Huawei nel mercato premium, diventando un leader indiscusso di tale segmento. La serie iPhone 14 è iniziata bene con iPhone 14 Pro e Pro Max che hanno ottenuto prestazioni migliori rispetto alla generazione precedente. Anche l’iPhone 13 continua ad andare bene, poiché l’iPhone 14 offre poche differenze rispetto all’iPhone 13.”
L’iPhone 14 Pro Max è stato il dispositivo più venduto in Cina durante il mese, seguito dall’iPhone 14 Pro. Confrontando le prime cinque settimane delle vendite della serie iPhone 14 Pro in Cina con quelle delle vendite della serie iPhone 13 Pro nello stesso periodo, la quota della serie Pro nelle vendite della serie iPhone 14 è stata del 70%, rispetto al 47% dell’iPhone 13.
Commentando la tendenza all’aumento della penetrazione della serie Pro nella serie iPhone 14, l’analista senior Varun Mishraha dichiarato: “La tendenza all’aumento della popolarità della serie Pro non si limita alla Cina. È presente anche in altri mercati chiave come gli Stati Uniti. Apple ora offre una significativa differenziazione del design e delle specifiche tra le line-up Pro e non Pro. I consumatori possono vedere un chiaro valore aggiunto nello spendere di più per le versioni Pro. Nelle nostre interviste primarie in passato, abbiamo anche scoperto che i consumatori chiedevano una maggiore differenziazione per le versioni Pro. Di conseguenza, c’è un chiaro spostamento della domanda verso la gamma Pro nella serie 14. Anche i tempi di attesa suggeriscono la stessa tendenza. I tempi di consegna per la serie Pro sono stati di 3-4 settimane nelle regioni chiave. Nel complesso, la serie Pro aiuterà Apple a raggiungere record anche nei prezzi medi di vendita record nel 2022”.