La soluzione, basata su MEMS senza PCB, è calibrata in fabbrica ed offre un elevato grado di precisione, costante per tutta la vita operativa.
Melexis ha lanciato una nuova serie di sensori di pressione integrati senza PCB che offrono il massimo grado di precisione per tutta la vita operativa. Sono destinati all’uso in ambito automobilistico. L’MLX90824 misura la pressione assoluta, quindi fornisce un segnale di uscita digitale utilizzando il protocollo SENT, mentre il prodotto fratello MLX90822 fornisce una tensione di uscita analogica. Questi dispositivi, calibrati in fabbrica, misurano intervalli di pressione da 1 a 4 bar.
Laurent Otte, Senior Product Line Manager, spiega perché questi sensori aiutano i clienti Melexis: “Una precisione di ±0,5% FS (fondo scala) viene mantenuta nel corso della vita operativa del sensore. Questa precisione non è influenzata dall’integrazione del sensore che non utilizza un PCB.”
Misurazioni della pressione molto accurate e stabili consentono una gestione ottimale del motore per garantire risparmio di carburante e riduzione delle emissioni.
L’MLX90824 e l’MLX90822 sono costituiti da un circuito di lettura del sensore, hardware digitale, regolatori di tensione e driver di uscita SENT o analogici, oltre a tutti i componenti passivi essenziali. Per MLX90824 (uscita SENT) è disponibile un ingresso per termistore NTC (coefficiente di temperatura negativo) pre- calibrato. Ciò consente ai clienti di interfacciare il proprio NTC attraverso il sensore di pressione senza calibrazione finale. Sono presenti funzioni di protezione da sovratensione superiore (+40 V) e tensione inversa (-40 V). I nuovi sensori di pressione hanno un intervallo di temperatura di esercizio che va da -40°C a 160°C. Possono anche essere esposti a temperature di 170°C per un breve periodo di tempo.
Il MEMS, elemento sensibile di MLX90824 e MLX90822, è costituito da un diaframma microlavorato. È incollato attorno a una cavità che è stata incisa in un substrato di silicio. La membrana reagisce a qualsiasi variazione della pressione assoluta ambiente. Gli elementi piezoresistivi presenti nel diaframma sono configurati per creare un ponte di Wheatstone che genera un segnale. L’elettronica di front-end amplifica il segnale e lo converte in un formato digitale. L’elaborazione del segnale digitale (DSP) a 16 bit esegue la compensazione della temperatura. Infine il risultato viene fornito tramite un’uscita SENT o analogica.
MLX90824 e MLX90822 sono stati sviluppati come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC) in conformità con ISO 26262. Supporta l’integrazione del sistema ASIL B per MLX90824 e ASIL A per MLX90822.
“L’accesso a dati stabili e accurati sulla pressione e sulla temperatura consente una gestione del motore a lungo termine per l’intero ciclo di vita dei veicoli. Ciò influisce positivamente sul risparmio di carburante e sulla riduzione delle emissioni“, afferma Karel Claesen, Product Manager Pressure Sensors. “L’MLX90824 e l’MLX90822 sono ottimizzati per i motori più recenti e le loro nuove condizioni operative.”
Ultimo, ma non meno importante per le motociclette o qualsiasi attrezzatura che funziona con piccoli motori come motoseghe e tosaerba, è essenziale disporre di un sensore con una velocità di aggiornamento e una risposta alle variazioni improvvise molto elevata. L’MLX90822 risponde a questa esigenza con una velocità di risposta 3 volte più veloce di qualsiasi altro sensore di pressione mai realizzato da Melexis.
L’MLX90824 e l’MLX90822 aiutano gli OEM nella loro costante lotta per ridurre le emissioni e contrastare i prezzi elevati del carburante riducendo i consumi.