Il ricetrasmettitore radar 4×4 canali RAA270205 utilizza la tecnologia proveniente dalla recente acquisizione di Steradian per ampliare il portafoglio di soluzioni Renesas per applicazioni ADAS basate sulla “Sensor Fusion”.
Renesas Electronics entra nel mercato dei radar automobilistici con la presentazione di un ricetrasmettitore a 4×4 canali nella banda 76-81GHz progettato per soddisfare i severi requisiti degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) e delle applicazioni di guida autonoma di livello 3 e superiori. Sfruttando l’esperienza in ambito automotive accumulata in anni di stretta collaborazione con i propri clienti, Renesas introdurrà il nuovo ricetrasmettitore radar ad alta definizione RAA270205 nel suo portafoglio di prodotti per sistemi automotive “sensor fusion” che utilizzano radar, sistemi di visione ed altre modalità di rilevamento.
Progettato in collaborazione con Steradian Semiconductors Private Limited, acquisita da Renesas all’inizio di quest’anno, il RAA270205 è stato presentato in anteprima ad electronica 2022 in corso di svolgimento a Monaco di Baviera. Il nuovo ricetrasmettitore MMIC (Monolithic Microwave Integrated Circuit) è particolarmente adatto per radar per immagini, radar a lungo raggio e radar 4D, ma può essere utilizzato anche per architetture radar ad elaborazione centralizzata o radar “satelliti”. Dotato di 4Tx e 4Rx, il RAA270205 supporta fino a 16 canali MIMO (multiple-input and multiple-output) con più unità che possono essere collegate in cascata per consentire un maggior numero di canali ed una migliore risoluzione radar.
Il RAA270205 offre la migliore precisione della categoria con una larghezza di banda fino a 5 GHz ed una frequenza di campionamento dell’ADC (convertitore da analogico a digitale) di 112,5 Msps, che è quasi tre volte più veloce rispetto ai dispositivi concorrenti. Il consumo energetico di soli 1,2 W è inferiore del 50% rispetto a ricetrasmettitori comparabili e fornisce una figura di rumore di 9 dB, che è 3 dB in meno rispetto ad altri ricetrasmettitori radar. La sua frequenza chirp, superiore a 300 MHz/µs, migliora la risoluzione radar ed il rilevamento di oggetti.
“Gli odierni ricetrasmettitori radar MMIC devono raggiungere una definizione più elevata per supportare i requisiti di alta precisione degli ADAS e delle piattaforme di sicurezza per la guida autonoma”, ha affermato Vivek Bhan, Vicepresidente Senior e Vicedirettore Generale della divisione Automotive Solution Business Unit di Renesas. “Lavorando in stretta collaborazione con Steradian, che ha una lunga esperienza nella progettazione di radar, stiamo ampliando le nostre offerte per applicazioni “sensor fusion” ponendo particolare attenzione alla sicurezza funzionale ed al basso consumo energetico in modo da aiutare i nostri clienti a ridurre i costi di sviluppo e migliorare il time-to-market.”
Winning Combinations con RAA270205
Renesas ha in programma di utilizzare il ricetrasmettitore RAA270205 in combinazione con altri dispositivi del suo portafoglio per supportare i sistemi radar automobilistici. Queste Winning Combinations includeranno il progetto Satellite Radar System for AD/ADAS che sarà disponibile nel secondo trimestre del 2023. Le Winning Combinations sono architetture di sistema progettate e collaudate, che utilizzano dispositivi Renesas che lavorando insieme in modo sinergico offrendo un design ottimizzato per un time-to-market estremamente rapido. Renesas offre più di 300 Winning Combinations che utilizzano un’ampia gamma di prodotti del portafoglio Renesas per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Le Winning Combinations possono essere trovate su renesas.com/win.
Disponibilità
Il sensore radar RAA270205 sarà disponibile nel primo trimestre 2023 come campionatura, con produzione commerciale prevista per il 2024. Il ricetrasmettitore è disponibile in un package di dimensioni ridotte eWLB (embedded wafer-level ball-grid array) di facile integrazione, che misura solo 7,6 x 5,6 mm. Il RAA270205 sarà pienamente conforme ai requisiti del settore automobilistico come IATF 16949, AEC-Q100 Grade2 e ASIL B. Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili al seguente link.