domenica, Novembre 24, 2024
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Infineon introduce il nuovo ricetrasmettitore CMOS MMIC CTRX8181 per radar automobilistici a 77 GHz

Di facile utilizzo, il nuovo ricetrasmettitore radar a 77 GHz offre contemporaneamente un approccio scalabile e la massima flessibilità per le nuove architetture di veicoli software-defined.

Un modulo radar affidabile e ad alte prestazioni è la chiave per un sistema di assistenza alla guida (ADAS) ad elevate prestazioni e per i futuri sistemi di guida autonoma.

Nuove funzionalità, come i sistemi avanzati di frenata di emergenza (AEB) che reagiscono ai motociclisti, richiedono prestazioni più elevate e un maggior numero di sensori. I fattori chiave di questa crescita sono i programmi e la legislazione NCAP.

Infineon Technologies è uno dei leader mondiali nella produzione di  radar monolitici a microonde (MMIC). L’azienda ha aperto la strada all’integrazione del ricetrasmettitore (trasmettitore + ricevitore in un unico chip) e ha lanciato il primo chip radar automobilistico a 77 GHz al mondo basato su tecnologia SiGe nel 2009. I prodotti Infineon si rivolgono a tutti i segmenti di mercato, dal radar a corto raggio (radar d’angolo) al segmento premium per radar anteriori.

Oggi Infineon annuncia l’innovativo ricetrasmettitore RASIC CTRX8181, il primo prodotto di una serie di nuovi MMIC radar da 76 a 81 GHz basati sulla tecnologia CMOS a 28 nm. Il rapporto segnale/rumore migliorato e la linearità del ricetrasmettitore offrono prestazioni e resilienza elevate a livello di sistema. Di facile utilizzo, il ricetrasmettitore radar offre contemporaneamente un approccio scalabile alla piattaforma per diversi sensori, inclusi angolo, frontale e corto raggio, insieme alla flessibilità per le nuove architetture di veicoli software-defined. Ciò consente applicazioni radar automobilistiche a 77 GHz a costi di sviluppo ridotti.

Il nuovo ricetrasmettitore CTRX8181 consente una separazione e un rilevamento affidabili degli oggetti necessari per proteggere gli utenti della strada vulnerabili inclusi motociclisti, ciclisti o pedoni“, ha affermato Tomas Lucia, Head of Product Marketing Radar MMIC presso la divisione Automotive di Infineon. “L’aumento delle prestazioni RF è un prerequisito per l’implementazione di successo di funzioni di guida assistita e automatizzata affidabili per tutti i livelli SAE, fino al livello 4“.

Il CTRX8181 è sviluppato secondo i più recenti standard di sicurezza ISO26262 e dispone di 4 canali di trasmissione e 4 canali di ricezione. Il dispositivo offre un eccellente rapporto segnale/rumore (SNR) e aumenta la portata del modulo standard fino al 25 % (ad es. da 250 a oltre 300 metri). Il maggior numero di canali RF e una maggiore linearità consente anche una risoluzione verticale o angolare superiore del 33% per una migliore separazione tra oggetti diversi come i pedoni accanto alle auto. Queste caratteristiche contribuiscono allo sviluppo di moduli radar per tutte le applicazioni, dal radar d’angolo al radar ad alta risoluzione.

Il PLL integrato nel chip consente rampe più veloci per una migliore risoluzione della gamma e tempi di ritorno ultra rapidi, migliorati di un fattore quattro rispetto alle migliori soluzioni attuali. Questa nuova funzione riduce il consumo di energia e consente di ottenere informazioni sulla velocità più precise, necessarie per separare gli oggetti a velocità simili. Ciò consente anche una completa configurazione della rampa per rendere ancora più robusto ed affidabile il radar in diversi scenari.

La nuova famiglia di prodotti CTRX si combina al meglio con i microcontrollori AURIX specifici per radar di Infineon dall’attuale TC3x al futuro TC4x, entrambi con unità di elaborazione del segnale (SPU) integrate e memoria non volatile per l’archiviazione del programma su chip. Il chipset AURIX e CTRX consentono le migliori prestazioni per futuri requisiti NCAP e per gli scenari più impegnativi nel mondo reale, come l’utilizzo in condizioni meteorologiche avverse.

Il partizionamento del sistema offre ai fornitori la flessibilità di offrire soluzioni tradizionali con capacità di elaborazione complete nel radar, ma consente anche architetture diverse come lo streaming di dati pre-elaborati su connessioni 100 Mbit/s o 1 Gbit/s Ethernet con il minimo sforzo. La suddivisione consente inoltre la selezione di MMIC e microcontroller appropriati per le applicazioni target, per consentire un facile ridimensionamento in funzione dei requisiti di costo e prestazioni. La connessione all’MCU viene stabilita tramite LVDS o CSI-2 per consentire una maggiore flessibilità nell’utilizzo dei componenti.

Maggiori informazioni sul prodotto sono disponibili all’indirizzo www.infineon.com/rasic.

Disponibilità

Attualmente sono disponibili campioni ingegneristici del nuovo ricetrasmettitore CMOS MMIC CTRX8181 che saranno presentati in anteprima da Infineon a electronica 2022, la manifestazione in programma a Monaco di Baviera dal 15 al 18 novembre.

All’evento, l’azienda presenterà soluzioni intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico all’insegna del motto “Guidare la decarbonizzazione e la digitalizzazione per il mondo connesso di domani” presso il padiglione C3, stand 502.

Maggiori informazioni sulla partecipazione di Infineon Technologies sono disponibili al seguente link: www.infineon.com/elettronica