La famiglia di MCU a basso consumo PIC32CX-BZ2 include Bluetooth Low Energy e altre funzionalità wireless con prestazioni analogiche premium e supporto completo di progettazione.
La connettività wireless è diventata una caratteristica obbligatoria per molti prodotti, ma spesso aumenta il costo e la complessità della progettazione del sistema poiché generalmente deve essere aggiunta come parte di un’applicazione più ampia.
Microchip Technology presenta oggi la sua prima famiglia di microcontroller PIC basati su Arm Cortex-M4F che semplifica la sfida della progettazione radio integrando la funzionalità Bluetooth Low Energy direttamente in uno dei componenti base del sistema, supportato da uno degli ecosistemi di sviluppo più completi del settore.
“La nostra famiglia di MCU PIC32CX-BZ2 rimuove le barriere che hanno reso difficile l’introduzione sul mercato di applicazioni wireless, dai problemi di disponibilità e complessità, agli ostacoli della certificazione, ai problemi di supporto a lungo termine“, ha affermato Steve Caldwell, vice president of Microchip’s wireless solutions business unit. “La nuova famiglia integra la connettività wireless in un microcontrollore che si basa sulla nostra esperienza decennale e che è supportato da un approccio di produzione verticale che comprende circuiti integrati, stack software altamente integrati di Microchip, produzione di moduli e una politica di obsolescenza guidata dal cliente“. Microchip’s highly integrated software stacks, in-house module manufacturing and a customer-driven obsolescence practice.”
La famiglia PIC32CX-BZ2 di Microchip include dispositivi System-on-Chip (SoC) e moduli RF certificati. Oltre alla funzionalità Bluetooth Low Energy, la famiglia include stack Zigbee e funzionalità di aggiornamento Over the Air (OTA). Le caratteristiche hardware includono un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12 bit, timer/contatori multipli per canali di controllo (TCC), un motore di crittografia integrato e un’ampia serie di interfacce per touch, CAN, sensori, display e altre periferiche. La memoria flash di 1 MB supporta programmi di grandi dimensioni, stack wireless multiprotocollo e aggiornamenti OTA. I package qualificati AEC-Q100 Grado 1 (125 °C) semplificano ulteriormente l’integrazione della connettività wireless nelle applicazioni che debbono offrire grande robustezza.
Il framework di sviluppo software integrato a 32 bit MPLAB Harmony semplifica lo sviluppo delle applicazioni basate su PIC32CX-BZ2. L’integrazione di MPLAB Code Configurator consente agli sviluppatori di iniziare rapidamente la prototipazione utilizzando la generazione automatica del codice drag-and-drop. Numerosi esempi di codice applicativo sono ospitati su GitHub e collegati tramite MPLAB Code Configurator e MPLAB Discover. La progettazione RF con SoC PIC32CX-BZ2 è semplificata dai pacchetti di riferimento chip-down dell’ecosistema e dai servizi di verifica della progettazione wireless. I clienti con poca o nessuna esperienza RF possono beneficiare dei moduli WBZ451 di Microchip che sono pre-certificati in base a molteplici normative e presentano un design RF integrato e ottimizzato.
Strumenti di sviluppo
Oltre al configuratore di codice MPLAB, il framework MPLAB Harmony v3 include numerosi altri strumenti e un ecosistema di debugger, programmatori, sniffer virtuali e compilatori. Sono altresì disponibili applicazioni demo e risorse GitHub, servizi di verifica della progettazione wireless e blocchi predefiniti che guidano gli sviluppatori attraverso tutti i passaggi coinvolti nel processo di sviluppo dell’applicazione. La famiglia PIC32CX-BZ2 è supportata dalla scheda PIC32CX-BZ2 and WBZ451 Curiosity Development Board (Part number: EV96B94A).
Disponibilità
La famiglia PIC32CX-ZB2 è già disponibile a stock. I SoC PIC32CX1012BZ25048-I e PIC32CX1012BZ25048-E sono disponibili in contenitori QFN 48 (Quad-Flat No-Leads) da 7 x 7 mm. I moduli WBZ451PE-I e WBZ451UE-I sono dotati rispettivamente di un’antenna PCB (Printed Circuit Board) e di un connettore U.FL per antenna esterna.
Oltre che dai distributori autorizzati, questi componenti possono essere acquistati online sul sito Web di Microchip.