venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDELe sanzioni alla Cina non fermano lo slancio di ASML: fatturato e...

Le sanzioni alla Cina non fermano lo slancio di ASML: fatturato e utile oltre le previsioni nel Q3 2022, ordini record a 8,9 miliardi

I numeri di ASML nel Q3 2022: ricavi, mercati finali, aree geografiche e numero di impianti venduti.

Questa mattina ASML ha rilasciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2022 che evidenziano vendite e utili che superano le previsioni degli analisti nonostante il rallentamento del mercato globale dei semiconduttori, in particolare quello delle memorie, e le nuove restrizioni imposte dagli Stati Uniti nei confronti delle forniture alla Cina.

Le vendite nel trimestre hanno raggiunto 5,8 miliardi di euro con un   utile netto di 1,7 miliardi, contro le previsioni degli analisti, rispettivamente, di 5,41 e 1,42 miliardi.

Nel trimestre gli ordini hanno raggiunto 8,9 miliardi di euro, portando il portafoglio ordini ad oltre 38 miliardi di euro.

La società prevede di raggiungere un fatturato di 21 miliardi di euro nel 2022.

ASML è l’unica azienda al mondo a produrre macchine per litografia estrema denominate EUV utilizzate da TSMC e Samsung per la fabbricazione dei semiconduttori con nodo di processo a 5 e 3 nm, i più avanzati attualmente in produzione; questa tecnologia sta per essere utilizzata anche dai produttori di memorie per i loro prodotti più avanzati, aprendo le porte ad un allargamento di questo mercato di cui, al momento, ASML è l’unico attore.

L’azienda sta anche lavorando ai sistemi High NA-EUV, la futura generazione di scanner litografici che consentiranno di realizzare chip con nodo di processo di 2 nm o inferiore.

Le nostre vendite nette nel terzo trimestre sono state di 5,8 miliardi di euro con un margine lordo del 51,8%, al di sopra delle nostre indicazioni. C’è incertezza nel mercato a causa di una serie di preoccupazioni macroeconomiche globali, tra cui inflazione e fiducia dei consumatori con il rischio di una recessione. Mentre si iniziano a vedere dinamiche della domanda divergenti per segmento di mercato, la domanda complessiva per i nostri sistemi continua a essere forte. Ciò ha portato a prenotazioni record nel terzo trimestre di circa 8,9 miliardi di euro di cui 3,8 miliardi di euro è EUV, compresi i sistemi High-NA.” ha affermato Peter Wennink, presidente e amministratore delegato di ASML.

Stiamo continuando a valutare e seguire le nuove normative statunitensi sul controllo delle esportazioni. Sulla base della nostra valutazione iniziale, le nuove restrizioni non modificano le regole che disciplinano le apparecchiature per litografia spedite da ASML fuori dai Paesi Bassi e prevediamo che l’impatto diretto sul piano complessivo di spedizione di ASML per il 2023 sarà limitato”.

ASML prevede vendite nette per il quarto trimestre comprese tra  6,1 miliardi e 6,6 miliardi di euro con un margine lordo di circa il 49%. ASML prevede costi di ricerca e sviluppo di circa 880 milioni e costi SG&A di circa 265 milioni. Per l’intero anno, ci aspettiamo ricavi di 21,1 miliardi di euro con un margine lordo che si avvicina al 50%”, ha concluso Peter Wennink.

Durante l’ultimo trimestre, ASML ha spedito il primo TWINSCAN NXT:2100i a un cliente, la più avanzata macchina DUV che consente un miglioramento di oltre il 20% della sovrapposizione sul prodotto.
È proseguita l’adozione da parte dei clienti del processo di registrazione Alignment Optimization 12 Color che migliora l’allineamento dei wafer generando e misurando dodici lunghezze d’onda (o colori) anziché solo quattro, garantendo un allineamento più robusto che riduce la variazione di sovrapposizione da wafer a wafer di oltre il 20% se combinato con miglioramenti della modellazione dello scanner e software di ottimizzazione dell’allineamento.
Nel periodo ASML ha ricevuto ordini aggiuntivi per i futuri TWINSCAN EXE:5200 di classe High-NA; tutti gli attuali clienti EUV hanno ora inviato ordini per High-NA.
Nel terzo trimestre la società ha proseguito nel programma di buyback 2021-2023 riacquistando azioni proprie per un importo di circa 1 miliardo di euro.

L’11 novembre 2022 ASML ha in programma l’annuale Investor Day con aggiornamenti sul programma aziendale a lungo termine incluso il nuovo programma di buyback.

Un acconto sul dividendo di 1,37 euro per azione ordinaria sarà messo in pagamento il 14 novembre 2022.

Questa mattina, dopo la diffusione dei risultati del Q3 2022, le quotazioni stanno guadagnando il 6,5%; da inizio anno il titolo ASML ha perso circa il 40%.