venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEVendite e utili in forte crescita nel 3Q22 per TSMC che si...

Vendite e utili in forte crescita nel 3Q22 per TSMC che si conferma così la prima azienda al mondo nel settore dei semiconduttori

Nonostante il rallentamento segnalato da tutte le società di ricerche di mercato e confermato dai dati preliminari di Micron, AMD e altre aziende, non si ferma la marcia della taiwanese TSMC.

Dopo i risultati preliminari degli ultimi tre mesi, la prima foundry al mondo, ed ora la n. 1 anche nella classifica assoluta delle aziende dell’industria dei semiconduttori (Samsung è al secondo posto e Intel al terzo), ha presentato oggi i risultati finanziari ufficiali relativi al terzo trimestre 2022.

TSMC ha registrato un fatturato consolidato di 613,14 miliardi di dollari Taiwan, utile netto di 280,87 miliardi di NT$ e utile diluito per azione di 10,83 NT$ per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2022.

Anno su anno, i ricavi del terzo trimestre sono aumentati del 47,9% mentre l’utile netto è aumentato del 79,7% e l’EPS diluito è aumentato del 79,8%. Rispetto al secondo trimestre 2022, i risultati del terzo trimestre rappresentano un aumento del 14,8% dei ricavi e un aumento del 18,5% dell’utile netto.

In dollari USA, il fatturato del terzo trimestre è stato di 20,23 miliardi di dollari, con un aumento del 35,9% anno su anno ed è aumentato dell’11,4% rispetto al trimestre precedente.

Il margine lordo per il trimestre è stato del 60,4%, il margine operativo del 50,6% e il margine di profitto netto è risultato del 45,8%.

Nel terzo trimestre, le spedizioni di chip a 5 nanometri hanno rappresentato il 28% del fatturato totale dei wafer mentre i dispositivi a 7 nm hanno contribuito col 26%. Complessivamente le tecnologie avanzate (di cui TSMC è unico produttore insieme a Samsung Foundry)  hanno rappresentato il 54% delle entrate totali della società.

La nostra attività del terzo trimestre è stata supportata dalla forte domanda del nostro di processo a 5 nm leader di mercato”, ha affermato Wendell Huang, VP e Chief Financial Officer di TSMC. “Per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, prevediamo che la nostra attività sarà piatta, poiché la domanda dei mercati finali si sta indebolendo”.

Sulla base delle attuali prospettive di business della società, il management si aspetta i seguenti risultati:

  • Entrate comprese tra 19,9 miliardi di dollari e 20,7 miliardi di dollari, sulla base di un cambio 1 US$=31,5 NT$;
  • Margine di profitto lordo compreso tra il 59,5% e il 61,5%;
  • Margine di profitto operativo compreso tra il 49% e il 51%.