venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEAttualitàVinFast, primo produttore vietnamita di veicoli elettrici, stringe nuove partnership con Infineon...

VinFast, primo produttore vietnamita di veicoli elettrici, stringe nuove partnership con Infineon e Renesas

Nel giro di pochi giorni, VinFast il primo produttore vietnamita di vetture elettriche smart, ha annunciato nuove partnership con i produttori globali di semiconduttori Renesas Electronics e Infineon Technologies specializzati in dispositivi di potenza e chip per automotive.

Infineon Technologies e VinFast realizzeranno un centro di competenza applicativo congiunto incentrato sull’elettromobilità ad Hanoi per accelerare lo sviluppo di soluzioni di VinFast per il futuro della mobilità intelligente. L’inaugurazione del centro è prevista nel primo trimestre del 2023.

La creazione del VinFast–Infineon Competence Center (VICC) segna un nuovo livello nel rapporto tra le due società, che si impegneranno insieme nella fase di sviluppo iniziale delle soluzioni di mobilità intelligente di prossima generazione di VinFast e discuteranno anche i futuri requisiti dei semiconduttori per realizzare una stabile catena di fornitura. VICC si concentrerà inizialmente sullo sviluppo di una nuova trasmissione elettrica (EDT) per piattaforme elettrificate VinFast.

Infineon fornirà anche supporto tecnico e guida sulla selezione dei semiconduttori, comprese le tecnologie convenzionali e quelle basate sui materiali semiconduttori WBG (Wide Bandgap), incluso il carburo di silicio (SiC). Il centro di competenza ospiterà un laboratorio con apparecchiature di test e misurazione per fornire una rapida convalida del prodotto.

VinFast e Infineon hanno lavorato a stretto contatto per più di tre anni prima di questo nuovo accordo. Molte delle soluzioni di Infineon sono state utilizzate nei veicoli VinFast, come l’inverter per il motore elettrico e il caricabatterie di bordo ad alta tensione (OBC) e convertitiri DC-DC per ePowertrain, nonché nelle architetture E/E (elettriche ed elettroniche).

L’obiettivo di VinFast è creare soluzioni di mobilità intelligente per un futuro sostenibile“, ha affermato Le Thi Thu Thuy, Vice Presidente di Vingroup e Global CEO di VinFast. “Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con Infineon, leader nei semiconduttori per l’elettromobilità. I prodotti e le soluzioni avanzati di Infineon aiuteranno a migliorare l’efficienza di produzione di VinFast e ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi più velocemente”.

Con Renesas Electronics, VinFast ha ampliato il precedente rapporto di collaborazione per includere lo sviluppo della tecnologia automobilistica di veicoli elettrici (EV) e di componenti di sistema. Come parte del nuovo accordo, Renesas fornirà una gamma più ampia di prodotti a VinFast, che includerà SoC, microcontrollori, semiconduttori analogici e di potenza. Renesas fornirà anche supporto tecnico per assistere VinFast nello sviluppo di future applicazioni automobilistiche e servizi di mobilità.

Accedendo alle tecnologie e all’esperienza di Renesas nel settore automobilistico, VinFast accelererà lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici e l’espansione del mercato con l’obiettivo di aumentare in modo aggressivo la produzione e le vendite annuali.

Le due società condivideranno regolarmente tabelle di marcia per lo sviluppo dei prodotti, tendenze e requisiti del mercato, progressi nell’implementazione dei progetti e nuove opportunità di cooperazione.

VinFast e Renesas hanno precedentemente collaborato a sistemi di infotainment automobilistico e i SoC R-Car e prodotti analogici di Renesas sono già stati implementati nei nuovi modelli VF8 e VF9 EV di VinFast.

A proposito dell’accordo con Renesas, Le Thi Thu Thuy  ha affermato: “VinFast è in un percorso di espansione del mercato in tutto il mondo e produzione di massa per garantire le migliori prestazioni del veicolo e consegne tempestive ai clienti. Questa nuova partnership con Renesas darà a VinFast l’accesso sia alla tecnologia avanzata dei semiconduttori all’interno del veicolo che a competenze di sistema di alto livello, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici sicuri e sofisticati per i mercati globali“.