Sondrel, azienda fabless leader nella progettazione di chip avanzati, ha annunciato che si quoterà alla Borsa di Londra sul mercato AIM. Le negoziazioni avranno inizio dal 21 ottobre con il ticker SND. Sondrel è un’azienda fabless che fornisce servizi chiavi in mano nella progettazione e fornitura di ASIC e SoC per i principali marchi tecnologici globali.
Sondrel è una delle poche aziende non asiatiche in grado di progettare e fornire i chip realizzati con le tecnologie dei semiconduttori più avanzate, destinati ad applicazioni come il calcolo ad alte prestazioni, l’automotive, l’intelligenza artificiale, VR/AR, analisi video, elaborazione immagini, reti mobili e data center.
Con la quotazione, Sondrel conta di raccogliere circa 20 milione di sterline che investirà nelle sue piattaforme IP e che utilizzerà anche per accelerare le vendite negli Stati Uniti e in altre aree geografiche. La società ha affermato di avere l’ambizione di aumentare i ricavi a oltre 100 milioni di sterline a medio termine.
Graham Curren, fondatore e CEO di Sondrel, ha dichiarato: “La quotazione sarà il modo perfetto per celebrare il 20° anniversario della fondazione di Sondrel. L’ammissione ad AIM ci consentirà di espandere le nostre operazioni globali con più ingegneri e personale di vendita a garanzia dei nostri alti livelli di soddisfazione dei clienti man mano che cresciamo. La maggior parte delle attività negli ultimi 10 anni proviene da clienti esistenti, il che è una conferma della nostra capacità di fornire esattamente ciò che i clienti desiderano.
“Siamo specializzati nella progettazione e fornitura di chip digitali all’avanguardia che sono il cervello per aprire la strada a nuovi prodotti tecnologici, dai satelliti alle infrastrutture Internet e dai veicoli elettrici all’elaborazione video 8K per alcune delle principali aziende tecnologiche del mondo. I precedenti progetti di Sondrel sono stati inclusi in molti prodotti noti al grande pubblico come Apple iPhone, Sony PlayStation, cuffie per realtà virtuale Oculus, Quest di Meta, smartphone Samsung, Google e Sony, videocamere prosumer JVC e auto Tesla e Mercedes-Benz. Rendiamo possibili prodotti di nuova generazione trasformando idee visionarie in chip funzionanti.
“Siamo conosciuti per la progettazione di chip digitali complessi con miliardi di transistor su un singolo chip fino a tecnologie di processo a 5 nm che pochi rivali possono eguagliare. Ciò è dovuto alla nostra combinazione di ingegneri di grande esperienza e investimenti in ricerca e sviluppo, con sempre nuovi modi di innovare e progettare chip che diventano ogni anno sempre più complessi. Ad esempio, la nostra suite innovativa di piattaforme IP di Architecting the Future fornisce progetti di riferimento iniziali per cinque tipi di chip avanzati in modo che le soluzioni possano essere create in modo tempestivo e senza rischi.
“Il rapporto di fiducia con i clienti durante la fase di progettazione è tale che un numero crescente di loro ci chiede di gestire tutte le complesse fasi della trasformazione di un progetto in chip finali. Questo processo richiede capitale circolante, quindi la quotazione ci fornirà i fondi per intraprendere molti altri progetti per il nostro servizio completo chiavi in mano di progettazione fino ai chip finali“.
Fondata nel 2002, Sondrel è il partner di fiducia per la gestione di ogni fase della creazione di un circuito integrato. La sua pluripremiata capacità di consulenza ASIC per la definizione e la progettazione è integrata dai suoi servizi chiavi in mano per trasformare i progetti in chip di silicio testati e prodotti in volumi. Questo servizio unico per l’intero processo della supply chain garantisce un basso rischio e tempi di commercializzazione più rapidi. Con sede nel Regno Unito, Sondrel supporta clienti in tutto il mondo attraverso i suoi uffici in Cina, India, Marocco e Nord America.