venerdì, Novembre 22, 2024
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onsemi lancia tre moduli di alimentazione SiC per caricabatterie a bordo veicoli

I moduli della serie APM32 consentono una ricarica più rapida e una maggiore autonomia per tutti i tipi di veicoli elettrici. 

onsemi ha annunciato tre nuovi moduli di potenza al carburo di silicio (SiC) in contenitore plastico destinati ai sistemi di ricarica e conversione DC/DC ad alta tensione a bordo di veicoli elettrici (xEV) di qualsiasi tipo.

La serie APM32 è la prima del suo genere ad adottare un package realizzato in materiale termoindurente con stampaggio a trasferimento per un dispositivo con tecnologia SiC, una tipologia di semiconduttore che migliora l’efficienza energetica e riduce i tempi di ricarica degli xEV; la serie APM32 è specificamente progettata per caricabatterie di bordo (OBC) ad alta potenza da 11-22 kW.

Ciascuno dei tre moduli presenta basse perdite di conduzione e di commutazione, combinate con la migliore resistenza termica e isolamento ad alta tensione per gestire la tensione di 800 V. La maggiore efficienza e la minore generazione di calore consentono in definitiva un OBC più potente, in grado di caricare l’xEV più velocemente ed aumentarne la portata operativa: due fattori critici per i consumatori.

I nostri nuovi moduli utilizzano la più recente tecnologia SiC per ridurre al minimo le perdite e il volume complessivo del sistema, consentendo ai progettisti di raggiungere l’efficienza di ricarica e gli obiettivi di spazio“, ha affermato Fabio Necco, vicepresidente e direttore generale, Automotive Power Solutions di onsemi. “Adottando un formato modulare preconfigurato, i progettisti sono in grado di configurare i loro progetti più velocemente, con tempi di commercializzazione e rischi di progettazione notevolmente ridotti“.

Sfruttando la capacità della catena di fornitura SiC end-to-end di onsemi e i collaudati MOSFET e diodi SiC, i moduli APM32 offrono elevati livelli di affidabilità e ogni modulo è dotato di numero di serie per la piena tracciabilità. I moduli possono funzionare con temperature di giunzione (Tj) fino a 175°C, garantendo affidabilità anche in applicazioni automobilistiche difficili e con vincoli di spazio.

APM32 fornisce una soluzione differenziata per i nostri clienti sfruttando il miglior packaging di onsemi per liberare tutte le potenzialità della tecnologia all’avanguardia del carburo di silicio“, ha affermato Simon Keeton, vicepresidente esecutivo e direttore generale, Power Solutions Group di onsemi. “Inoltre, sappiamo che i nostri clienti apprezzano la sicurezza della fornitura, fornita dalle nostre capacità di catena di approvvigionamento SiC end-to-end“.

Due moduli della serie PM32, NVXK2TR40WXT e NVXK2TR80WDT, sono configurati in topologia a ponte H con una valore di rottura  (V(BR)DSS) di 1200 V, garantendo l’idoneità per stack di batterie ad alta tensione. Sono progettati per essere utilizzati nelle fasi di conversione OBC e HV DC/DC. Il terzo modulo, NVXK2KR80WDT, è configurato nella topologia Vienna Rectifier ed è utilizzato nella fase di correzione del fattore di potenza (PFC) dell’OBC. Nel prossimo futuro saranno disponibili moduli six-pack e full-bridge per completare il portafoglio SiC OBC.

I tre moduli sono alloggiati in un compatto e robusto Dual Inline Package (DIP), che garantisce una bassa resistenza del modulo e soddisfano i più severi standard del settore automobilistico. Le distanze di dispersione e di ingombro soddisfano le norme IEC 60664-1 e IEC 60950-1. Inoltre, i moduli sono qualificati per AEC-Q101 e AQG 324 per uso automobilistico.