venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESilanna Semiconductor annuncia il primo convertitore buck al mondo dotato di condivisione...

Silanna Semiconductor annuncia il primo convertitore buck al mondo dotato di condivisione intelligente dell’alimentazione

L’alimentatore per porta USB a chip singolo ad alta efficienza riduce il numero di componenti e semplifica la progettazione della condivisione dell’alimentazione nei caricabatterie rapidi multiporta.

Silanna Semiconductor ha lanciato il primo convertitore buck Power IC al mondo dotato di condivisione intelligente dell’alimentazione.

Cosa significa tutto ciò, in pratica? Molto semplicemente che il dispositivo è in grado di effettuare un ribilanciamento dell’alimentazione su due, tre o quattro porte in funzione del carico, adattandosi alle esigenze di un particolare dispositivo, indipendentemente da quando vengono effettuate le connessioni.

Il nuovo convertitore buck SZPL3002A con controller di porta USB PD/FC integrato riduce significativamente anche il numero di componenti necessari per implementare caricatori rapidi da 65 W e applicazioni di adattatori con un massimo di quattro porte.

Silanna Semiconductor si concentra sulle sfide più avanzate della gestione dell’alimentazione con soluzioni che combinano la densità di potenza e l’efficienza ai vertici della categoria, con risparmi sulla distinta base senza precedenti. Il “Power IC” SZPL3002A soddisfa questi requisiti combinando un convertitore buck sincrono ad alta efficienza e un controller di porta avanzato in un unico contenitore QFN di soli 5 mm x 5 mm.

Il nuovo circuito integrato di Silanna si basa sulla collaudata tecnologia POL di conversione DC/DC ad alta frequenza e alta tensione dell’azienda che opera con efficienze superiori al 98%. Il controller integrato della porta offre supporto completo per le interfacce USB PD V3.0 di tipo C e il supporto QC2.0/3.0/4.0/5.0 per le connessioni di tipo A/C.

Silanna Semiconductor è conosciuta con il nostro mantra Power Management Re-Imagined, e questo esclusivo Power IC è il primo al mondo a presentare una condivisione intelligente dell’alimentazione utilizzando un controller USB-PD completamente integrato, MCU e protocollo di comunicazione via cavo VCONN all’interno di un convertitore buck DC-DC ad altissima efficienza“, ha affermato Mark Drucker, CEO di Silanna Semiconductor.

Il dispositivo utilizza la flessibilità della nostra architettura AnyPort, particolarmente apprezzata dai nostri clienti ed utilizzata in numerosi progetti CO2 SMART POWER DC/DC e AC/DC ad elevata efficienza.”

Il nuovo SZPL3002A offre cinque profili preimpostati selezionabili in modo che i produttori possano utilizzare un singolo dispositivo per più progetti. Il ribilanciamento della potenza alloca la potenza sottoutilizzata sulle porte precedentemente collegate, mentre la limitazione della potenza riduce automaticamente la corrente quando vengono raggiunte le soglie di temperatura.

Hubie Noto, direttore marketing di prodotto di Silanna Semiconductor, ha commentato: “Le tradizionali porte PD dei caricatori offrono una selezione fissa di profili in base alla potenza disponibile. Questi sono programmati nel controller della porta e si basano su vari livelli di tensione e corrente che un dispositivo potrebbe utilizzare durante la connessione. Ogni porta ha profili di alimentazione diversi per alimentatori diversi. L’SZPL3002A offre un set di profili completamente programmabile più quattro set preprogrammati che vengono scelti modificando il valore della resistenza esterna”.

Il portafoglio DC-DC di Silanna comprende convertitori buck integrati ad alta tensione, alta efficienza e ampia tensione di ingresso che offrono frequenze di commutazione selezionabili e hanno caratteristiche uniche per ottimizzare le prestazioni nelle applicazioni di alimentazione della porta USB. La bassa dissipazione della potenza consente un funzionamento a vuoto a bassissima potenza, una caratteristica importante per la certificazione normativa, mentre un percorso di feedback interno consente un’operazione di avvio ben controllata fino a quando i controller USB-PD esterni non possono polarizzare se stessi e assumere il controllo della tensione di uscita.

Convertitore buck Power IC SZPL3002A 65W con controller integrato USB PD/FC, caratteristiche principali e vantaggi

  • Convertitore buck sincrono ad alta efficienza (>98%)
    • Frequenza di commutazione selezionabile: da 667 kHz a 2 MHz
    • Uscita da 3,3 V a 21 V a 3,25 A (copre PD + PPS)
    • Ingresso da 7V a 27V
    • FET high-side con RDSON di 41 mohm e low-side di 38 mohm
    • Modalità di risparmio energetico selezionabile
    • Tempo di avvio selezionabile
    • Funzionalità di protezione completa come OCP, OVP, OTP
    • Bus di comunicazione I2C
    • Package QFN 5 mm X 5 mm termicamente potenziato
  • Avanzato Port controller integrato
  • Fornisce un’alimentazione completa alla porta USB
  • Pieno supporto per USB PD V3.0 – Tipo C
  • QC2.0/3.0/4.0/5.0, supporto per porte di tipo A/C
  • Certificato USB-IF
  • Condivisione dell’alimentazione intelligente, calcolata e adattiva su 2, 3 o 4 porte
  • Ribilanciamento della potenza delle porte
  • Limitazione di potenza a temperatura elevata
  • Alimentatore VCONN integrato
  • 5 profili di potenza (selezionabile con resistenza)
  • CO2 Smart Power

I dispositivi SZPL3002A sono in fase di campionamento e saranno disponibili nella seconda metà del 2022. Maggiori informazioni al seguente link.