venerdì, Novembre 22, 2024
HomeIN EVIDENZABrusca frenata del mercato delle DRAM con la flessione ciclica che incombe

Brusca frenata del mercato delle DRAM con la flessione ciclica che incombe

Secondo IC Insights le vendite mensili di DRAM diminuiscono man mano che gli utilizzatori riequilibrano i loro magazzini e i consumatori riducono gli acquisti per affrontare l’inflazione e per prepararsi alla recessione.

La vigorosa ripresa del mercato delle DRAM iniziata nell’ultima metà del 2020 e proseguita fino a maggio 2022 è, a detta di tutti, finita; lo confermano anche i dati pubblicati nell’aggiornamento del 3° trimestre di agosto di IC Insights al The McClean Report 2022. Dopo aver registrato il più alto volume di vendite mensili in più di due anni a maggio, le vendite di DRAM sono crollate del 36% a giugno e di un altro 21% a luglio. Il crollo del mercato è stato rapidissimo, tanto che il mercato delle DRAM di luglio era circa la metà di quello di maggio:

La preoccupazione per l’aumento dell’inflazione e della recessione ha ridotto la spesa dei consumatori per nuovi smartphone, computer, TV e altri prodotti elettronici. A loro volta, i produttori di sistemi hanno ridimensionato i nuovi ordini DRAM, adducendo la necessità di ridurre le scorte accumulate. Il forte calo delle vendite di DRAM visto a giugno e luglio avrebbe potuto essere liquidato come un’anomalia a breve termine se non fosse stato per i commenti dei fornitori di DRAM alle performance del periodo:

  • Nel quarto trimestre fiscale (fine agosto) i risultati di vendita di Micron sono stati pari a -21 %. Micron riporterà i risultati delle vendite del quarto trimestre e dell’intero anno il 29 settembre 2022. Questi dati, probabilmente, daranno il tono all’intero settore per i restanti mesi dell’anno.
  • Le vendite di DRAM di Nanya nell’agosto 2022, espresse in dollari USA, sono diminuite del 53% rispetto alle vendite di DRAM di marzo.
  • Kyung Kye-hyun, co-CEO di Samsung e capo della sua unità di semiconduttori, ha dichiarato: “La seconda metà di quest’anno sembra avere un’impronta negativa e, al momento, non ci sono segni di miglioramento per l’anno prossimo”.

Gli analisti del settore sanno che quando il mercato delle DRAM inizia con una flessione ciclica, di solito il calo è molto violento e rapido. La seguente figura mostra diversi crolli del mercato delle DRAM dall’anno 2000:

Ogni flessione è durata almeno 5 trimestri e, in ogni caso, il mercato delle DRAM è diminuito di almeno il 41%. Date le prospettive attuali, IC Insights stima che il mercato delle DRAM sarà inferiore del 38% nel 3Q22 rispetto all’ultimo picco nel 3Q21. Inoltre, IC Insights prevede anche ulteriori ribassi per il mercato delle DRAM durante il 4Q22 e all’inizio del prossimo anno.