domenica, Novembre 24, 2024
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STMicroelectronics presenta un nuovo sensore ibrido per il monitoraggio completo dell’abitacolo

Il nuovo sensore VD/VB1940 combina la sensibilità e l’alta risoluzione del rilevamento a infrarossi con l’imaging a colori ad alta gamma dinamica (HDR) in un unico componente. Può acquisire fotogrammi alternativamente in modalità rolling-shutter e global-shutter.

Non solo monitoraggio del conducente (DMS) ma dell’intero abitacolo e di tutte le persone presenti al suo interno per una maggiore sicurezza in ambito automobilistico. Lo promette il nuovo sensore VD/VB1940 di STMicroelectronics che, oltre a valutare le condizioni di attenzione del conducente, verifica se le cinture di sicurezza sono stata allacciate, riconosce i gesti, controlla che non ci siano bambini o animali all’interno quando parcheggiamo ed effettua la registrazione di video/immagini di alta qualità.

Il mercato DMS sta crescendo a un ritmo a due cifre. Il nuovo sensore di immagine di ST è destinato a spingersi avanti consentendo ai marchi di creare nuovi servizi e offrire un valore ancora maggiore per gli utenti del veicolo, sfruttando il monitoraggio completo in cabina che copre più occupanti e funzionalità“, ha affermato Eric Aussedat, Executive Vice President, Imaging Sub-Group General Manager, STMicroelectronics. “Il nostro sensore DMS, leader di mercato, ha fornito il trampolino di lancio perfetto per portare la tecnologia oltre e potenziare le nuove innovazioni.”

Il nuovo sensore VD/VB1940 offre una soluzione conveniente che combina la sensibilità e l’alta risoluzione del rilevamento a infrarossi con l’imaging a colori ad alta gamma dinamica (HDR) in un unico componente. Può acquisire fotogrammi alternativamente in modalità rolling-shutter e global-shutter. Con 5,1 megapixel, acquisisce le immagini a colori ad alta gamma dinamica (HDR) necessarie per il sistema di monitoraggio degli occupanti (OMS) oltre alle immagini del vicino infrarosso (NIR) di alta qualità, tipicamente catturate dai sensori DMS standard. Il DMS utilizza l’imaging NIR per analizzare i movimenti della testa e degli occhi del conducente in tutte le condizioni di illuminazione.

Offerti sia in wafer nudi (VDB1940) che in package BGA (VB1940), i campioni sono già disponibili e la produzione in serie è pianificata per soddisfare la domanda per i veicoli del 2024, attualmente in fase di progettazione.

Il nuovo sensore di immagine automobilistico utilizza la tecnologia 3D-stacked back-side illuminated (BSI) di seconda generazione di ST, che massimizza l’area ottica e l’elaborazione su chip in relazione alle dimensioni del wafer. Ciò consente al sensore di eseguire localmente algoritmi sofisticati per prestazioni ottimali, sia nell’imaging a colori che NIR, risparmiando energia e alleggerendo le prestazioni di un co-processore esterno.

Gli algoritmi su chip includono la conversione Bayer e la fusione HDR per una qualità dell’immagine e una frequenza di fotogrammi ottimale. La conversione Bayer su chip consente all’utente di rimescolare i pixel di colore del pattern RGB NIR 4X4 in un formato RGGB compatibile con un’ampia gamma di SoC. Inoltre, l’elaborazione locale gestisce anche l’ottimizzazione dell’esposizione dei pixel NIR e del colore per una qualità dell’immagine ottimale in entrambe le modalità, nonché l’upscaling intelligente per massimizzare la risoluzione dell’immagine NIR acquisendo informazioni aggiuntive dai pixel RGB.

Il processore integrato gestisce anche una maggiore sicurezza informatica per garantire la privacy nelle applicazioni dei veicoli connessi, inclusa l’autenticazione reciproca e l’associazione di telecamera e unità di controllo elettronica (ECU), nonché l’autenticazione del flusso video.

Il sensore acquisisce immagini NIR in modalità global-shutter, che consente la sincronizzazione con l’emettitore LED a infrarossi per catturare scene in rapido movimento senza sfocature da movimento. Supportando anche la modalità rolling-shutter, che legge i dati dei pixel riga per riga, il VD/VB1940 fornisce prestazioni di imaging a colori ottimali. Sfruttando la funzione di fusione HDR su chip in modalità rolling-shutter, il VB/VD1940 produce un’immagine a colori a piena risoluzione di 100 dB.

Qualificato AEC-Q100, il VD/VB1940 è conforme a ISO 26262 per facilitare l’uso in sistemi di sicurezza funzionale fino a ASIL-B.