giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEDa ROHM un voltage detector a finestra a 40 V: altissima precisione...

Da ROHM un voltage detector a finestra a 40 V: altissima precisione e consumi ultra-bassi

Monitoraggio della tensione di grande affidabilità e a basso consumo per apparecchiature industriali e automotive che richiedono functional safety.

ROHM presenta il dispositivo BD48HW0G-C, il rilevatore di tensione di alta precisione e a consumo di corrente ultra-basso (circuito integrato di reset), ottimizzato per un’ampia gamma di applicazioni automotive ed industriali che richiedono il monitoraggio della tensione dei circuiti elettronici per una maggiore sicurezza – comprese le unità di controllo elettroniche per il settore automotive e le apparecchiature di automazione industriale.

Negli ultimi anni la continua innovazione tecnologica mirata all’automazione che ha interessato i settori automotive e delle apparecchiature industriali ha fatto aumentare la domanda di maggior sicurezza. Al contempo, per costruire sistemi più sicuri, è necessario lo sviluppo di prodotti che prevedano garanzie in termini di sicurezza (misure fail-safe e functional safety) nel caso si verifichi un incidente.

Ad oggi ROHM ha sviluppato oltre 1.000 voltage detector che svolgono un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza delle apparecchiature. Con una line-up di prodotti completa, ROHM fornisce in tutto il mondo oltre 250 milioni di pezzi ogni anno (dato relativo all’esercizio 2021) destinati a una vasta gamma di applicazioni a bassa tensione.

Il nuovo modello a finestra BD48HW0G-C utilizza processi BiCDMOS ad alta tensione insieme alla tecnologia proprietaria di progettazione analogica di ROHM. L’obiettivo è quello di consentire tensioni operative massime di 40 V e una precisione nel rilevamento della tensione dello ±0,75%, la migliore del settore. Allo stesso tempo, la tensione di rilevamento può essere impostata liberamente, consentendo un monitoraggio ad alta precisione delle tensioni anomale in un’ampia gamma di applicazioni, dalla bassa all’alta tensione, così da ottenere sistemi estremamente affidabili con minime anomalie di funzionamento.

Oltre a ciò, BD48HW0G-C sfrutta la tecnologia proprietaria di ROHM con consumo di corrente ultra-basso Nano Energy, che riduce il consumo di corrente ad appena 500 nA (0,5 µA, solo il 6% rispetto ai prodotti standard con funzionalità e precisione equivalenti). Inoltre consente l’utilizzo senza problemi nei sistemi automotive alimentati a batteria che a motore spento mostrano un consumo di potenza elevato. Questo rende il prodotto idoneo anche al monitoraggio della tensione in svariati circuiti di alimentatori per applicazioni automotive ed industriali che richiedono functional safety.

Per il futuro, ROHM prevede di ampliare la sua line-up di rilevatori di tensione di tipo singolo ad alta tensione con tensione di rilevamento fissa dotati di tecnologia Nano Energy, al fine di fornire una sicurezza maggiore negli ambienti automotive e industriali.

Il dispositivo BD48HW0G-C

Il rilevatore di tensione a finestra BD48HW0G-C è caratterizzato da un’ampia gamma di tensioni operative che va da 1,8 V a 40 V e da una precisione di rilevamento della tensione dello ±0,75% (sull’intero range di temperatura), la migliore del settore. Oltre a una tensione operativa massima pari a 40 V, è possibile impostare liberamente il rilevamento della tensione consentendo il monitoraggio ad alta precisione delle tensioni anomale in una vasta gamma di applicazioni, sia a tensioni basse che elevate, contribuendo a sistemi altamente affidabili che massimizzano l’efficienza negli alimentatori dei settori automotive e industriali.

Il BD48HW0G-C raggiunge un consumo di corrente ultra-basso di 500 nA grazie alla tecnologia Nano Energy di ROHM. Si tratta di un consumo pari ad appena il 6% rispetto ai prodotti standard con funzioni e precisione equivalenti, caratteristica che lo rende idoneo ad applicazioni in cui l’aumento del consumo di potenza è un problema.

ROHM dispone di una line-up di oltre 1.000 voltage detector; maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

La tecnologia Nano Energy

Nano Energy indica la tecnologia proprietaria a consumo di corrente ultra-basso che raggiunge una corrente di quiescenza (consumo di corrente senza carico) nell’ordine di nA riunendo tecnologie analogiche avanzate che riguardano il design dei circuiti, il layout e processi che utilizzano il sistema di produzione ad integrazione verticale di ROHM.

Questo contribuisce a estendere non solo i tempi di funzionamento dei dispositivi IoT e mobili a batteria, ma anche a migliorare l’efficienza nei dispositivi automotive e industriali nei casi in cui un aumento del consumo di potenza risulta problematico.

 

Esempi applicativi

Sistemi automotive: inverter per veicoli elettrici e ibridi, unità di controllo elettroniche, applicazioni ADAS, infotainment di bordo

Apparecchiature industriali: apparecchiature di automazione industriale, strumenti di misura, sistemi di sensori e ulteriori applicazioni automotive ed industriali che richiedono il monitoraggio della tensione.

Disponibilità: immediata (campioni), ottobre 2022 (produzione in volumi).