lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics introduce l'MCU automobilistico Stellar P6 a supporto di veicoli EV software-defined

STMicroelectronics introduce l’MCU automobilistico Stellar P6 a supporto di veicoli EV software-defined

Il nuovo dispositivo offre funzionalità di integrazione superiori orientate al dominio e supporta il nuovo protocollo di trasmissione dati per auto ad alta velocità CAN-XL. 

STMicroelectronics presenta nuovi microcontrollori (MCU) destinati ai veicoli elettrici con sistemi aggiornabili via etere orientati al dominio che sono alla base della prossima generazione di veicoli elettrici. I veicoli – in particolare quelli elettrici – generano, elaborano e trasferiscono sempre di più grandi flussi di dati; per supportare la prossima generazione di tali veicoli, i nuovi MCU automobilistici Stellar P di ST sono i primi dispositivi del settore qualificabili per i modelli dell’anno 2024 a integrare la nuova comunicazione in-car standard CAN-XL. Questa tecnologia consente alle nuove piattaforme di gestire flussi di dati crescenti in modo che l’auto possa funzionare sempre al massimo delle prestazioni.

“I microcontroller automobilistici real-time Stellar P6, particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, combinano l’integrazione avanzata dei domini di controllo del movimento e di gestione dell’energia con capacità di attuazione, garantendo un passaggio graduale dai tradizionali ICE/EV ai nuovi modelli architetturali di trazione definiti dal software”, ha affermato Luca Rodeschini, Automotive and Discrete Vice President, Strategic Business Development and Automotive Processing e RF General Manager, STMicroelectronics. “Mentre l’industria automobilistica inizia a lavorare su nuove piattaforme per i modelli 2024, ST è pronta con i microcontrollori per supportare lo sviluppo e facilitare la produzione di tali veicoli”.

La famiglia Stellar di MCU automobilistici di ST è stata progettata per supportare le case automobilistiche e i Tier1 nella transizione verso veicoli software-defined. Stellar offre ora più serie:

  • La serie Stellar E, tra le altre applicazioni, assicura un controllo in tempo reale e la miniaturizzazione del sistema nelle applicazioni di conversione dell’energia, massimizzando i vantaggi della tecnologia di alimentazione SiC e GaN nella ricarica di bordo dei veicoli elettrici, nei convertitori DC-DC e negli inverter di trazione.
  • Gli MCU della serie Stellar G agiscono come un HUB dati sicuro e un aggregatore di funzioni sicuro in tempo reale all’interno del dominio, principalmente per le architetture zonali.

Queste serie implementano i migliori sistemi di aggiornamenti OTA, modalità a basso consumo e routing dei dati su un’ampia gamma di protocolli di comunicazione in auto.

  • La nuova serie Stellar P di MCU automobilistici offre dispositivi qualificabili che combinano capacità di attuazione avanzate con una potente integrazione delle funzioni. I dispositivi Stellar P puntano alle nuove tendenze di trasmissione per veicoli elettrici e architetture orientate al dominio, per le migliori prestazioni in tempo reale e la gestione dell’energia.

Prodotto nei wafer fab di ST utilizzando la tecnologia FD-SOI a 28 nm a basso consumo energetico, lo Stellar P6 incorpora fino a 20 Mbyte di memoria non volatile PCM (Phase Change Memory).  Sviluppato e testato in base ai severi requisiti automobilistici per il funzionamento ad alta temperatura, la resistenza alle radiazioni e la sicurezza della conservazione dei dati, la tecnologia PCM di ST offre anche tempi di accesso più rapidi grazie alla sovrascrittura a bit singolo, una funzionalità non disponibile nelle tradizionali memorie Flash. Inoltre, gli aggiornamenti over-the-air senza tempi di inattività sfruttano un meccanismo rivoluzionario che consente di risparmiare memoria allocando dinamicamente lo spazio di memoria alla nuova immagine del software scaricato fino a quando non viene convalidata. Ciò accade mentre il resto della memoria continua a eseguire l’applicazione in esecuzione in tempo reale.

Gli MCU Stellar P6 di ST contengono fino a sei core Arm Cortex R52, alcuni funzionanti in lockstep e altri in modalità split-lock per fornire ridondanza fail safe. Ciò consente ai nuovi dispositivi di offrire prestazioni elevate, determinismo in tempo reale e possibilità di aggiornamento per trasmissioni automobilistiche, soluzioni di elettrificazione e sistemi orientati al dominio di nuova generazione. Stellar P6 gestisce la virtualizzazione hardware (sandboxing) utilizzando le funzionalità Cortex-R52 e i firewall per l’accesso alle risorse. Ciò semplifica lo sviluppo e l’integrazione di software a più sorgenti sullo stesso chip, garantendo al contempo isolamento e prestazioni sicure.

Le misure di sicurezza all’avanguardia a tutti i livelli dell’architettura garantiscono l’implementazione più efficiente delle funzioni ASIL-D ISO 26262. Inoltre, la tecnologia FD-SOI offre intrinsecamente una quasi immunità alle radiazioni e fornisce una protezione superiore contro l’indisponibilità del sistema garantendo al contempo il rispetto degli standard di sicurezza più severi.

Un modulo di sicurezza hardware veloce (HSM), esteso con motori crittografici che operano in blocco, supporta le funzioni ASIL D sicure e consente funzionalità di sicurezza EVITA (E-safety Vehicle Intrusion Protected Applications) avanzate.

Fornisce inoltre servizi crittografici di sicurezza ad alta velocità e autenticazione di rete sicura per proteggere ulteriormente il firmware del produttore e i dati degli utenti finali.

I veicoli software-defined

Le case automobilistiche stanno passando a veicoli software-defined per le loro piattaforme di prossima generazione, le uniche in grado di gestire la complessità e le prestazioni delle nuove funzionalità che stanno aggiungendo ai veicoli (elettrificazione, sicurezza avanzata, guida assistita e automatizzata). Questa transizione richiede un rinnovamento dall’alto verso il basso dell’architettura della piattaforma dell’auto. Le modifiche chiave includono il passaggio da molte unità di controllo elettriche (ECU) che gestiscono ciascuna un piccolo sottosistema a controller di dominio o di zona che combinano più funzioni. Questi controller devono anche gestire il consolidamento del software da una vasta gamma di sistemi del veicolo. La sicurezza e le prestazioni sono assicurate dalla nuova generazione di MCU di livello automobilistico come Stellar che consentono maggiori prestazioni di elaborazione e integrazione di funzionalità chiave.

Campioni di Stellar P6 sono già disponibili. Ulteriori al seguente link.