Il nuovo software soddisfa le esigenze dei clienti che generano modelli SPICE di alta qualità per dispositivi a semiconduttore incrementando l’automazione del flusso di lavoro di progettazione e sviluppo.
Keysight Technologies ha annunciato un nuovo ambiente per la generazione di modelli (MG, model generator) che aumenta la produttività per gli ingegneri di modellazione di dispositivi a semiconduttore grazie ad una migliore automazione dei flussi di lavoro.
Gli ingegneri che si occupano di modellazione di dispositivi a semiconduttore richiedono strumenti sempre più automatizzati per creare modelli di simulazione accurati e kit di progettazione di processo (PDK) per progetti di circuiti integrati (IC) in banda base e in radiofrequenza (RF) che sfruttano sia le tecnologie del silicio (CMOS) che quelle dei semiconduttori III-V.
“La suite software 2023 per la modellazione dei dispositivi di Keysight soddisfa le esigenze dei clienti che generano modelli SPICE di alta qualità in un tempo limitato“, ha affermato Ma Long, responsabile della modellazione e caratterizzazione dei dispositivi presso Keysight Technologies. “Questa nuova soluzione offre miglioramenti del flusso di lavoro e della velocità e rappresenta un progresso significativo verso la fornitura di un ambiente flessibile e aperto che integra tutte le tecnologie di modellazione Keysight“.
Per soddisfare le crescenti esigenze degli ingegneri di modellazione dei dispositivi, la suite di software per la modellazione dei dispositivi 2023 di Keysight include:
- PathWave Device Modeling (IC-CAP) 2023 include MG, un nuovo gestore del flusso di modellazione che consente l’importazione con un clic dei dati misurati, la creazione di grafici di tendenza, l’organizzazione del flusso di estrazione, la verifica e la documentazione del QA di base. IC-CAP aggiorna anche i pacchetti di nitruro di gallio in radiofrequenza (RF GaN), un materiale a banda larga che offre vantaggi significativi nelle applicazioni RF ad alta potenza, con il supporto per le ultime versioni del modello Compact Model Coalition (CMC), inclusi flussi di estrazione migliorati che tengono conto degli effetti termici e di trapping.
- PathWave Model Builder (MBP) 2023 introduce un nuovo ed esclusivo collegamento a PrimeSim™ HSPICE® di Synopsys. Questo collegamento ultraveloce consente l’ottimizzazione senza alcuna riduzione della velocità e offre l’accesso alle funzionalità HSPICE come i modelli standard CMC e il compilatore Verilog-A per i modelli personalizzati.
- PathWave Model QA (MQA) 2023 migliora il nuovo flusso di lavoro basato su modelli di progetto con vari esempi di modelli tra cui statistica, corner, table e RF.
- L’avanzato Low-frequency Noise Analyzer (A-LFNA) 2023 offre un sistema di misurazione integrato e compatto grazie al supporto dell’unità M9601A PXIe Precision Source/Measure Unit.
Ulteriori informazioni sulle soluzioni di modellazione dei dispositivi PathWave di Keysight sono disponibili al seguente link.