Infineon Technologies e l’azienda statunitense II-VI Incorporated hanno firmato un accordo di fornitura pluriennale che ha per oggetto i wafer di carburo di silicio (SiC). Il produttore di semiconduttori tedesco si assicura così un ulteriore accesso a questo materiale semiconduttore strategico per soddisfare il forte aumento della domanda dei clienti in quest’area. L’accordo supporta anche la strategia multi-sourcing di Infineon e ne aumenta la resilienza della catena di approvvigionamento. Le prime consegne sono già state effettuate.
Il carburo di silicuio (SiC) consente di realizzare semiconduttori di potenza particolarmente efficienti e robusti con un rapporto costo-beneficio superiore. Il marchio CoolSiC di Infineon è già il portafoglio più ampio del settore per semiconduttori industriali di potenza. Oltre ai convertitori fotovoltaici e agli alimentatori industriali, i vantaggi della tecnologia SiC sono particolarmente evidenti anche nel campo della mobilità elettrica. I semiconduttori di potenza SiC sono utilizzati negli inverter che controllano la trasmissione nei veicoli elettrici, nelle unità di ricarica delle batterie di bordo e nelle infrastrutture di ricarica. Il materiale soddisfa i più elevati standard di qualità per applicazioni industriali e automobilistiche. In qualità di partner strategici, II-VI e Infineon stanno collaborando anche nella transizione verso wafer SiC di 200 mm di diametro.
“I semiconduttori SiC stabiliscono nuovi standard in termini di densità di potenza ed efficienza. Li stiamo sfruttando per realizzare la nostra strategia di decarbonizzazione e digitalizzazione“, ha affermato Angelique van der Burg, Chief Procurement Officer di Infineon. “Infineon sta aumentando gli investimenti nella sua capacità di produzione di SiC per soddisfare la domanda in rapida crescita dei nostri clienti. Siamo lieti di aggiungere II-VI Incorporated alla nostra base strategica di fornitori per far crescere insieme la nostra attività”.
“Infineon, in qualità di leader di mercato nei semiconduttori di potenza, è un partner importante per noi“, ha affermato Sohail Khan, Executive Vice President, New Ventures & Wide-Bandgap Electronics Technologies presso II-VI. “I nostri prodotti all’avanguardia stanno aiutando Infineon a fornire componenti elettronici innovativi a clienti chiave in tutto il mondo“.
Infineon prevede che le sue vendite di semiconduttori SiC aumenteranno in media di oltre il 60% all’anno, raggiungendo circa 1 miliardo di dollari entro la metà del decennio. Per la seconda metà del decennio, Infineon prevede una ulteriore forte crescita per fare fronte alla quale sta investendo in maniera nelle sue nuove attività produttive a Kulim, in Malesia.