domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEUn solido Q2 per ASML con vendite per 5,4 miliardi di euro...

Un solido Q2 per ASML con vendite per 5,4 miliardi di euro e utile netto di 1,4 miliardi. Ordini record a 8,5 miliardi di euro

La società conferma gli obiettivi per il 2022 nonostante i problemi alla catena di approvvigionamento, la debolezza del mercato consumer e le nuove politiche di spedizione degli impianti.

L’olandese ASML Holding NV (ASML), il più importante produttore al mondo di impianti litografici per la fabbricazione di semiconduttori, l’unico a produrre sistemi EUV per nodi avanzati, ha pubblicato oggi i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno 2022 che evidenziano vendite per 5,4 miliardi di euro (+54% QoQ) e un utile netto di 1,4 miliardi di euro (+103% QoQ), in linea con le previsioni di crescita della società. Gli ordini acquisiti da ASML nel periodo sono stati di 8,5 miliardi di euro, contro i 6,9 del trimestre precedente. Fatica a crescere, invece, il margine lordo che nel trimestre si è assestato al livello del 49,1%, a causa di diversi fattori. In ogni caso, nella video intervista che accompagna la diffusione dei dati finanziari, Peter Wennink, Presidente e CEO di ASML conferma l’ambizione nel lungo periodo di raggiungere un margine lordo tra il 54 e il 56%.

I dati finanziari non riflettono fedelmente l’andamento del business della società a causa del ritardo nella fatturazione di circa un miliardo di entrate dovuto alla nuova politica di consegne dell’azienda, che prevede che alcuni test sugli impianti e l’accettazione formale vengano eseguiti in fase di installazione presso il cliente anziché negli stabilimenti di ASML. Questa procedura consente una più veloce entrata in funzione degli impianti ma introduce un ritardo nella contabilizzazione dei ricavi. Questo scostamento, che nel 2022 è di circa 1 miliardo, nel 2023 salirà a circa 2,8 miliardi.

Nel secondo trimestre ASML ha riacquistato azioni proprie per un valore di circa 1,2 miliardi di euro, nell’ambito dell’attuale programma 2021-2023 di riacquisto di azioni. A seguito della crescita significativa degli importi dei dividendi nell’ultimo anno, ASML ha rivisto la propria politica prevedendo di pagare i dividendi su base trimestrale, a partire da un acconto sul dividendo di 1,37 euro per azione ordinaria pagabile il 12 agosto 2022.

Le nostre vendite nette nel secondo trimestre sono state di 5,4 miliardi di euro con un margine lordo del 49,1%. La domanda dei nostri clienti rimane molto forte, come dimostrano le prenotazioni nette record nel secondo trimestre di 8,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi di euro da Sistemi EUV 0,33 NA e 0,55 NA, mentre rimangono forti le prenotazioni DUV.” ha dichiarato Peter Wennink

Alcuni clienti stanno segnalando rallentamenti nella domanda in alcuni segmenti di mercato consumer, eppure vediamo ancora una forte domanda per i nostri sistemi, guidata dai megatrend globali nel settore automobilistico, nell’elaborazione ad alte prestazioni e nella transizione energetica. Stiamo anche aumentando il numero di spedizioni veloci durante il resto di quest’anno al fine di fornire ai nostri clienti la possibilità di entrare in produzione quanto prima, pur dovendo affrontare molti problemi alla catena di approvvigionamento”.

Prevediamo vendite nette per il terzo trimestre comprese tra 5,1 miliardi di euro e 5,4 miliardi di euro con un margine lordo compreso tra il 49% e il 50%. ASML prevede costi di ricerca e sviluppo di circa 810 milioni di euro e costi di SG&A di circa 235 milioni di euro. Per l’intero anno, ci aspettiamo una crescita dei ricavi di circa il 10%. Questa crescita è inferiore a quella precedentemente segnalata a causa di un aumento del numero di spedizioni veloci previste nel resto del 2022, le cui entrate saranno posticipate nel 2023. La combinazione del riconoscimento ritardato dei ricavi, maggiori costi aggiuntivi rispetto a quanto pianificato e alcune tendenze inflazionistiche non consentiranno, nel 2022, di migliorare il margine lordo che risulterà compreso tra il 49 e il 50%” ha concluso Peter Wennink.

Punti salienti dell’attività

  • Per quanto riguarda gli impianti DUV, ASML ha spedito ad un cliente il primo sistema NXT KrF, il modello TWINSCAN NXT:870. Questo sistema offre un aumento del 27% della capacità produttiva, un passo importante nel rispondere alla domanda del settore delle macchine KrF. La piattaforma NXT offre opportunità per aumentare ulteriormente la produttività.

  • Nel settore delle applicazioni, ASML ha completato la prima installazione del sistema multi-beam eScan1100 presso il sito di un cliente; attualmente sono in corso le valutazioni delle prestazioni.
  • Nel settore avanzato EUV High-NA, la società ha ricevuto sia la prima ottica di proiezione meccanica High-NA sia il primo illuminatore, così come un nuovo un nuovo modulo wafer. Questi prodotti verranno utilizzati per il test iniziale e l’integrazione, un passo importante per il programma EXE:5000.

In previsione di una buona trimestrale, quale quella diffusa oggi, nell’ultima settimana il titolo ASML si era apprezzato di circa l’8%; questa mattina il titolo è ancora leggermente positivo, in crescita dell’1,5%.