Il programma “Electronique 2030” contribuisce all’IPCIE europeo su microelettronica e tecnologie di comunicazioni (IPCEI ME/CT) a cui partecipano venti Stati membri.
Con una cerimonia che si è tenuta presso il sito di produzione di ST di Crolles (Francia), ed al quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, è stato presentato il programma quinquennale “Electronique 2030”, che fa parte del piano di investimento “France 2030” annunciato a ottobre del 2021, e che si prefigge di mantenere la Francia in una posizione di leadership per affrontare le sfide attuali e future nel campo della ricerca e produzione elettronica.
Erano presenti anche il Commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton e numerosi partner di ST nel settore dei semiconduttori e dell’industria elettronica, tra cui GlobalFoundries, CEA-Leti e Soitec.
I semiconduttori sono strategici per molte industrie e per l’intera economia. Sostengono direttamente gli obiettivi del Green Deal europeo per la transizione verso un’economia a basse emissioni di anidride carbonica con la produzione di tecnologie, dispositivi e soluzioni ad alta efficienza energetica che rappresentano la spina dorsale delle applicazioni di mobilità intelligente e dell’Internet of Things.
A livello europeo, 20 Stati membri europei hanno deciso di basarsi sul successo del primo “IPCEI per la microelettronica (IPCEI ME)” per lanciarne uno nuovo, “l’IPCEI per la microelettronica e le tecnologie di comunicazioni (IPCEI ME/CT)”, in coordinamento con la Commissione Europea. Questo nuovo IPCEI, che vede coinvolti più di 100 partecipanti, mirerà all’intera catena del valore dei semiconduttori, sostenendo non solo le attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RDI) ma anche quelle di prima applicazione industriale (FID). L’IPCEI ME/CT è organizzato in quattro aree tematiche di lavoro: SENSE (percezione digitale), THINK (embedded processing), ACT (elettronica di potenza) e COMMUNICATE (componenti per le comunicazioni).
In occasione dell’evento di Crolles, il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha annunciato il sostegno della Francia a ST e ad altri 14 importanti partecipanti francesi all’IPCEI ME/CT, dal 2022 al 2026. Il sostegno riguarda direttamente la partecipazione di ST ai quattro flussi di lavoro attraverso i suoi siti di R&S e produzione, situati a Crolles, Grenoble, Rennes, Rousset e Tours. Saranno interessate le attività di R&S ad alte prestazioni per tecnologie e microcontrollori a bassa potenza, tra cui una nuova tecnologia FD-SOI embedded per memorie a cambiamento di fase, intelligenza artificiale at the edge con l’uso di innovative architetture di memoria embedded basate su tecnologie CMOS, soluzioni innovative per l’elettronica di potenza basate sulla tecnologia GaN-on-Silicon, sensori ottici intelligenti che utilizzano una sofisticata integrazione 3D e incorporano l’intelligenza artificiale, tecnologie a radiofrequenza e dispositivi per 5G e 6G, per citarne alcune.
Il finanziamento dell’IPCEI ME/CT è soggetto all’approvazione della Commissione Europea.