STMicroelectronics ha introdotto un SoC Bluetooth di terza generazione, migliorato con la tecnologia di rilevamento della direzione per applicazioni di localizzazione e posizionamento in tempo reale.
Determinando la direzione di un segnale Bluetooth Low Energy (BLE), il SoC BlueNRG-LPS – certificato Bluetooth 5.3 – può stimarne il movimento e la posizione con una precisione centimetrica. Il dispositivo utilizza la tecnologia Bluetooth che rileva sia l’angolo di arrivo (AoA) che l’angolo di partenza (AoD), calcolati sulla base dei segnali radio catturati da un array di antenne. Grazie a questa funzionalità, il SoC consente un’ampia varietà di applicazioni che richiedono navigazione interna, geofencing e tracciamento delle risorse, nonché la ricerca della posizione in tempo reale di risorse, strumenti e merci.
Con la sua avanzata architettura, le periferiche I/O, e le memorie programma e dati (rispettivamente 192KB eFlash e 24KB SRAM), dimensionate per prodotti agili e leggeri realizzati in elevati volumi, BlueNRG-LPS è ideale per applicazioni consumer a basso costo; tra queste, sensori wireless generici, apparecchiature mediche, sistemi di accesso senza chiavi, telecomandi e smart metering. Integrando anche un convertitore step-down ad alta efficienza e un circuito di protezione, il SoC semplifica e riduce ulteriormente la distinta base (BOM) e consente un PCB a due strati molto più economico.
L’architettura supporta la più recente specifica Bluetooth LE Power Control, che consente la regolazione fine della potenza di uscita RF con incrementi di 1 dBm, fino a +8dBm, con la possibilità di aumentare l’autonomia della batteria. Inoltre, Bluetooth Path-Loss Monitoring migliora la qualità del collegamento radio e previene le interferenze, garantendo connessioni solide per una migliore interazione tra i dispositivi, anche in luoghi affollati, e tempi di risposta più rapidi. Il supporto per Bluetooth 5.3 a lungo raggio, la velocità dati di 2 Mbps, periodic advertising, connessioni simultanee e specifiche multiruolo, consentono al dispositivo BlueNRG-LPS di offrire esperienze utente superiori. Sono inoltre disponibili funzioni hardware dedicate e IP crittografici per incrementare il livello di sicurezza.
La board STEVAL-IDB012V1 è disponibile per supportare la valutazione e lo sviluppo del SoC BlueNRG-LPS.
Il dispositivo BlueNRG-LPS è già in produzione ed è disponibile in un package QFN32 da 5 mm x 5 mm a 32 pin a partire dal prezzo unitario di 1,60 dollari per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.st.com/BlueNRG-LPS.