L’ecosistema Mi-V di Microchip ha consentito ai clienti di incrementare rapidamente la disponibilità, dal prototipo alla produzione, di prodotti basati su dispositivi PolarFire.
È iniziata la produzione in volumi del primo Field Programmable Gate Array (FPGA) SoC basato sull’architettura ISA (Instruction Set Architecture) RISC-V, royalty free e open, segnando così una importante pietra miliare nell’evoluzione dei processori embedded. Mentre i clienti continuano ad adottare a ritmo elevato FPGA SoC PolarFire, Microchip Technology annuncia la qualifica per la produzione dei dispositivi MPFS250T e MPFS025T, precedentemente annunciata. Microchip annuncia anche che il suo ecosistema Mi-V continua a ottimizzare l’adozione di RISC V, consentendo così una nuova classe di prodotti industriali, IoT e altre applicazioni di edge-computing più piccole, più efficienti in termini di potenza e meno costosi.
“Attualmente abbiamo numerosi clienti che hanno utilizzato per i loro progetti soluzioni SoC PolarFire mediante la nostra suite di strumenti e soluzioni Mi-V“, ha affermato Shakeel Peera, vice president of marketing for FPGA business unit di Microchip. “Questi clienti hanno sviluppato prodotti innovativi che portano sul mercato le migliori soluzioni della categoria con un’efficienza termica ed energetica superiore, nonché capacità di calcolo senza precedenti, in dimensioni particolarmente ridotte. Stiamo scrivendo un nuovo capitolo nella storia della tecnologia RISC-V con la disponibilità di dispositivi SoC PolarFire production-qualified“.
Le FPGA SoC PolarFire sbloccano nuove opportunità di elaborazione configurabili con il loro robusto sottosistema a microprocessore basato su RISC-V, real-time, compatibile con Linux su una veloce struttura FPGA, supportata dall’impegno di Microchip per una roadmap del prodotto e una disponibilità a lungo termine. Sfruttano anche le personalizzazioni abilitate dallo standard aperto RISC-V per migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e l’affidabilità rispetto alle opzioni di elaborazione alternative, introducendo al contempo nuove preziose funzionalità come la modalità AMP (Asymmetric Multiprocessing) deterministica che consente agli utenti di eseguire un sistema operativo Linux mentre eseguono un’applicazione real-time al massimo delle prestazioni. L’innovazione garantita dai SoC PolarFire consente nuove soluzioni a sfide come il miglioramento dell’efficienza energetica computazionale, l’accelerazione del calcolo network edge e l’offerta di capacità senza pari per le applicazioni di comunicazione, Difesa, medicali e di automazione industriale.
L’ecosistema Mi-V comprende una varietà completa di servizi di progettazione, IP, hardware, sistemi operativi, middleware, debugger e compilatori. Più di due dozzine di partner stanno lavorando con Microchip per espandere in maniera continuativa questa piattaforma di valutazione a basso costo e accelerare la distribuzione della progettazione in una grande varietà di settori. Rimuove le barriere all’ingresso, consentendo a ingegneri e tecnici embedded, progettisti software e sviluppatori hardware di sfruttare i vantaggi di RISC-V e della combinazione di piccoli fattori di forma, efficienza termica e basso consumo energetico del FPGA SoC PolarFire è la mission di Microchip.
“L’ecosistema costituito da FPGA SoC PolarFire e Mi-V di Microchip fornisce un’eccellente piattaforma per valutare un SoC multicore basato su RISC-V compatibile con Linux“, ha affermato Calista Redmond, CEO – RISC-V International. “Il mercato ha ora una soluzione RISC-V production-qualified pronta da acquistare e adottare nei loro progetti. La struttura FPGA rappresenta una piattaforma innovativa che consente l’accelerazione hardware per la progettazione del sistema.”
I dispositivi FPGA SoC PolarFire di Microchip includono una combinazione di transceiver a medio raggio, logica, DSP e RAM, ideale per applicazioni safety-critical a causa della loro immunità a problemi di Single Event Upset (SEU) e dell’aggiuta di Single Error Correction Double Error Detection (SțED) per tutte le memorie. Consentono un design altamente integrato e sono due volte più efficienti in termini energetici rispetto ai dispositivi della concorrenza. Potenza ed efficienza termica eliminano i costi e la complessità del raffreddamento attivo, delle ventole o dei dissipatori di calore, consentendo applicazioni che richiedono efficienza termica insieme a livelli più elevati di integrazione, sicurezza e affidabilità defense-grade.
Disponibilità
Le FPGA SoC PolarFire sono disponibili da subito per essere ordinate in volumi di produzione, supportate dal Mi-V Partner Ecosystem e dagli strumenti di sviluppo, tra cui la Libero 2022.1 SoC Design Suite. Informazioni complete sulla famiglia di FPGA SoC PolarFire Microchip sono disponibili qui.
Mi-V Virtual Summit 2022
Sedici partner Mi-V effettueranno dimostrazioni delle loro soluzioni per FPGA SoC PolarFire di Microchip al Mi-V Virtual Summit, 20-21 luglio, 2022. Per registrarsi all’evento e per scoprire di più sulle soluzioni FPGA SoC PolarFire utilizzare il seguente link.