venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDENuovi filtri di modo comune ad elevata larghezza di banda di ST...

Nuovi filtri di modo comune ad elevata larghezza di banda di ST garantiscono l’integrità del segnale nelle interfacce seriali multi-gigabit

Le moderne interfacce di comunicazione ad alta velocità utilizzano una modalità differenziale per accelerare la trasmissione dei dati. La modalità differenziale è preferibile per le applicazioni di trasmissione dati ad alta velocità perché è meno sensibile al rumore; questa riduce anche le radiazioni spurie perché il campo magnetico attorno alle due linee viene annullato.
Per le linee dati ad alta velocità come MIPI DSI o CSI, HDMI, linee TMDS o segnali USB superspeed, STMicroelectronics ha sviluppato una gamma di filtri in modalità comune che integrano la protezione ESD su misura per rifiutare un’ampia gamma di bande di frequenza come LTE a 700 MHz, Bluetooth a 2,4 GHz e Wi-Fi a 2,4 e 5 GHz, con un livello di attenuazione profondo.

I filtri di modo comune evitano anche la riduzione della sensibilità d’antenna dei sistemi RF che operano vicino a linee dati differenziali ad alta velocità.

I nuovi filtri annunciati da ST presentano una larghezza di banda differenziale estremamente ampia di 10,7 GHz per proteggere la sensibilità dell’antenna nei circuiti wireless adiacenti dalle più recenti interfacce digitali seriali.

L’ECMF2-40A100N10 a 2 canali e L’ECMF4-40A100N10 a quattro canali sono compatibili con gli standard di interfaccia ad alta velocità, inclusi USB 3.2 Gen 2, USB4, HDMI 2.1 e DisplayPort. Con la loro bassa resistenza seriale di soli 3 Ohm, che riduce al minimo la distorsione del diagramma ad occhio, i filtri garantiscono l’integrità del segnale. I filtri forniscono una profonda attenuazione di modo comune (Scc21) da 2,4 GHz a 7 GHz, raggiungendo -21 dB a 5 GHz e prevengono efficacemente le interferenze con i ricevitori Wi-Fi e Bluetooth.



Oltre ad affrontare i problemi di desensibilità dell’antenna, i filtri possono essere utilizzati per la riduzione generale del rumore dell’interfaccia al fine di garantire la conformità alle normative sulla compatibilità elettromagnetica (EMC). È anche integrata la protezione ESD fino a ±9kV (scarica per contatto) e ±20kV (scarica in aria), che supera lo standard IEC 61000-4-2 livello 4.

Entrambi i filtri sono alloggiati in contenitori compatti micro quad flat no-lead (µQFN) alti solo 0,5 mm e sono adatti sia per applicazioni industriali che per prodotti di consumo. Risultano  particolarmente adatti per proteggere le apparecchiature delle fabbrica intelligenti, sistemi di imaging, dispositivi medici, apparecchiature di laboratorio, sistemi di automazione domestica, set-top box, televisori intelligenti, console di gioco, notebook, tablet e docking station.

ST mette a disposizione schede di valutazione che offrono una scelta di connettore SMA o connettore USB-C per fornire una comoda connessione alle apparecchiature di test.

L’ECMF2-40A100N6 in µQFN-6L a 6 conduttori da 1,35 mm x 1,4 mm e l’ ECMF4-40A100N10 in µQFN-10L a 10 conduttori da 1,35 mm x 2,2 mm sono già in produzione. Il prezzo unitario parte da 0,19 dollari per l’ECMF2-40A100N10 e 0,26 dollari per l’ECMF4-40A100N10 (per ordini di 1000 pezzi).

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.