venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDESarà TSMC a fabbricare il nuovo chip automobilistico a 5 nm di...

Sarà TSMC a fabbricare il nuovo chip automobilistico a 5 nm di NXP Semiconductors

Lo ha annunciato Kurt Sievers, presidente e CEO di NXP Semiconductors durante il suo discorso a Computex 2022.

Secondo quanto riportato da DigiTimes, il più avanzato chip per impiego automobilistico della famiglia S32G di NXP verrà prodotto con nodo di processo a 5 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC), la prima foundry al mondo.

Lo ha annunciato Kurt Sievers, presidente e CEO di NXP Semiconductors, durante il suo discorso al Computex 2022 a Taipei (Taiwan). Sievers ha affermato che la sua azienda sta già collaborando con TSMC per la produzione dei suoi chip di rete e radar per veicoli utilizzando la tecnologia di processo a 16 nm della foundry taiwanese. I chip di rete per veicoli S32G2 di NXP – conformi ASIL D – fungono da processori ad alte prestazioni nei sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma.

Sievers ha affermato che l’azienda sta lavorando alla sua piattaforma di processori automobilistici ad alte prestazioni di nuova generazione; prodotto con tecnologia a 5nm di TSMC, il nuovo chip per auto di NXP svolgerà varie funzioni, tra cui cockpit connessi, controller di dominio ad alte prestazioni, guida autonoma, networking avanzato, controllo della propulsione ibrida e gestione integrata dello chassis.

NXP sta pianificando di iniziare presto la produzione in serie dei suoi nuovi chip automobilistici a 5 nm. Lavorare con TSMC, ha aggiunto Sievers, ha consentito a NXP di diventare uno dei principali fornitori di chip automobilistici al mondo.

Computex 2022, attualmente in corso a Taipei (24-27 maggio 2022) ritorna quest’anno in presenza dopo l’annullamento nel 2020 e l’edizione online del 2021 causa Covid.